Cosa mangiano gli gnomi

Cosa mangiano gli gnomi: la cucina gnomica



Gli gnomi hanno una dieta differente dalla nostra: prima di tutto non mangiano assolutamente carne. La caccia, infatti, non è contemplata tra le loro attività.




Le ricette degli Gnomi

 

Pertanto il cibo più prelibato è costituito dai funghi, che vengono cucinati in diversi modi: bolliti con erbe aromatiche, al vapore o grigliati (le grigliate sono un’usanza del periodo estivo). Alla base di molti piatti troviamo poi i cereali come grano, miglio, segale, orzo, farro e qualche volta il mais. I cereali vengono lavorati (macinati, tostati o cotti) per preparare zuppe di vario tipo, che vengono poi accompagnate  da ortaggi di stagione. Molto importanti sono le erbe aromatiche che arricchiscono i piatti degli gnomi: sono usate nelle zuppe ma anche nelle speciali ricette di “pane aromatico”.

Il pane aromatico si ottiene da diversi tipi di farina (che può essere di grano, segale o castagne)    che viene poi impastata con acqua e con alcuni tipi di erbe. Un altro particolare tipo di pane è quello alle noci, che gli gnomi amano gustare soprattutto d’inverno, possibilmente sbocconcellandolo davanti ad un caldo camino. Sulla tavola non possono poi mancare burro e marmellate.

Condimenti e spezie

 

Il burro è ricavato dai semi di girasole: anche questo alimento è spesso aromatizzato con delle erbe. Dalla lavorazione delle noci è possibile ricavare un burro molto dolce, che piace tantissimo ai piccoli degli gnomi.

Le marmellate sono ricavate da frutti di bosco, come more, lamponi, mirtilli, fragole e corbezzoli. Anche il miele è un alimento fondamentale della dieta di uno gnomo, soprattutto durante il periodo dell’infanzia. Alcune volte è possibile trovare in tavola delle uova di uccello o di formica.

Come accompagnamento ai vari piatti gli gnomi usano spesso una mostarda speziata, ricavata dalla lavorazione della senape. Immancabili piatti prelibati sono i dolci, spesso a base di frutta arricchita da cannella, anice o coriandolo, una spezia il cui gusto ricorda molto quello aspro dell’arancia.

di Azzurra Tacente, Alessandro Scoccia e Tiziana Trimboli
tratto dal libro Bogus Racconta il Piccolo Popolo

AUTORE: AZZURRA TACENTE

ILLUSTRATORI: T. TRIMBOLI, A. SCOCCIA

FORMATO: 15 X 21

PAGINE: 128 a colori

ISBN:  978-88-89713-00-3

Bogus Racconta… Il Piccolo Popolo: Gnomi e Troll

 

Il primo volume di “Bogus Racconta” è un’interessante lettura sulle tradizioni e le abitudini del popolo degli gnomi, accompagnata da una serie di bellissime illustrazioni create dalla matita di Alessandro Scoccia e Tiziana Trimboli. Il lettore potrà scoprire, grazie alle rivelazioni di Bogus, tutti i segreti degli gnomi: da dove vivono ai loro tradizionali mestieri, dalle loro feste stagionali alle loro abitudini culinarie… e tanto altro ancora!

“Bogus Racconta” racchiude, inoltre, introvabili notizie sul mondo dei troll, dalle varie razze che caratterizzano questa specie, alle loro abitudini sociali e famigliari ai loro poteri segreti… tutto questo fa di “Bogus Racconta” un libro che non mancherà di appassionare, stupire e divertire.