Significato delle Figure Geometriche




Significato delle Figure Geometriche e la loro simbologia esoterica 

In che modo possiamo affrontare il tema sul significato delle figure geometriche? Prima di tutto facendo una premessa su cosa sia una figura geometrica. Una figura geometrica, definita anche come forma geometrica, è l’ente astratto intorno al quale è articolata la geometria, la trigonometria e la matematica. Dal punto di vista elementare, una figura geometrica può definirsi come un insieme continuo di punti e di relazioni tra gli stessi punti, caratterizzato da pertinenze quantitative e da pertinenze dimensionali.

Nel senso più esteso del termine, tra le figure geometriche si possono considerare anche gli spazi iniziali dove le figure stesse trovano collocazione: il punto (considerato uno spazio a-dimensionale), la retta (considerato uno spazio mono-dimensionale), il piano (spazio bi-dimensionale), lo spazio tri-dimensionale e gli iperspazi di dimensione superiore. Nella geometria elementare, possiamo classificare le figure geometriche in due principali gruppi in relazione a caratteristiche e pertinenze specifiche. Per sommi capi avremo quindi: le figure geometriche piane dove ogni punto della figura geometrica appartiene al piano.




le figure geometriche solide dove ogni punto della figura geometrica appartiene allo spazio a tre dimensioni. In questa sezione andremo ad approfondire quelle figure geometriche, sia piane che a tre dimensioni, che hanno avuto nel corso dei secoli una valenza prettamente esoterica.

Scopriamo il significato delle figure geometriche e la loro simbologia.

Significato e simbologia del Cerchio

 

Il Cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e cesura…

Scopri il significato del Cerchio

Significato e simbologia della Piramide

 

Alle sue origini la Piramide simboleggiava una scala, mezzo di tramite per la salita verso il cielo. In seguito sarà usata come tomba…

Scopri il significato della Piramide

Significato e simbologia del Punto

 

Il Punto non ha dimensioni e dunque è invisibile, al pari del Principio universale di cui è simbolo…

Scopri il significato del Punto

Significato e simbologia del Quadrato

 

Il Quadrato è simbolo di definizione e di delimitazione. Esso rappresenta il modello del recinto sacro…

Scopri il significato del Quadrato

Significato e simbologia del Triangolo

 

La figura geometrica del Triangolo è strettamente legato al numero Tre. Poligono di tre lati, quindi con tre vertici…

Scopri il significato del Triangolo