Divinità greche e romane. Gli dèi dell’Olimpo.




Divinità greche e romane

Venerati dagli antichi Greci, gli Dei dell’Olimpo, venivano immaginati con le sembianze umane e con abitudini di vita simili a quella degli uomini. Vivevano sul Monte Olimpo e le nuvole che avvolgevano la cima impediva agli stessi uomini di vederli.




Gli Dei dell’Olimpo

 

Gli Dei dell’Olimpo, avevano qualità e poteri sovrumani, ma allo stesso tempo possedevano difetti tipici degli umani. Facili all’ira, erano spesso inviodiosi e gelosi uno dell’altro.

I loro divertimenti preferiti erano le trame di palazzo e le burle. Spesso e volentieri le loro storie personali si intrecciavano con quelle degli umani non solo nelle vicende amorose, ma anche in quelle in cui gli uomini si combattevano per vincere una guerra.

Quando la loro volontà lo richiedeva, gli Dei dell’Olimpo erano pronti anche ad andare in soccorso e a proteggere gli uomini che dimostravano di essere valorosi

Ade – Plutone

 

Figlio di Crono e Rea, Ade era uno dei cinque fratelli di Zeus, anch’egli divorato dal padre alla nascita e successivamente liberato dal suo triste destino…

Scopri la leggenda e la storia del Dio degli Inferi

Afrodite – Venere

 

Afrodite rappresenta la Dea dell’amore, della bellezza, sessualità e lussuria, ma la sua figura non possiede affatto le qualità di una donna romantica e dolce…

Scopri la leggenda e la storia della Dea dell’Amore

Apollo

 

Apollo viene identificato soprattutto come il Dio del Sole, ma riconosciuto anche come il Dio della medicina, della musica e delle profezie…

Scopri la leggenda e la storia del Dio del Sole

Ares – Marte

 

Fratellastro di Athena, figlio di Zeus e di Era, Ares viene identificato come il Dio della Guerra. Si distingue dalla sorellastra in quanto egli tende a prediligere…

Scopri la leggenda e la storia del Dio della Guerra

Artemide – Diana

 

Identificata con Diana nella mitologia romana, Artemide è la sorella gemella di Apollo, nata quindi dall’unione extraconiugale tra Zeus e Lato…

Scopri la leggenda e la storia della Dea della Caccia

Athena – Minerva

 

Associata al nome di Minerva nella mitologia romana, Athena era la Dea della Guerra figlia di Zeus e della dea della prudenza e saggezza…

Scopri la leggenda e la storia della Dea della Guerra

Atlante – Atlas

 

Atlante, denominato Atlas nella mitologia romana, secondo alcune versioni della letteratura greca è il figlio di Giapeto (Titano) e della ninfa Climene.

Scopri la leggenda e la storia del Pilastro del Cielo

Crono – Saturno

 

Crono nasce dall’unione di Urano e Gea, a loro volta generati dal Caos divinità primordiale, quindi onnipresente…

Scopri la leggenda e la storia del Padre di Zeus

Demetra – Cerere

 

Demetra è la Dèa dell’agricoltura e dei raccolti, artefice delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre…

Scopri la leggenda e la storia della Dea dell’Agricoltura

Dioniso – Bacco

 

Dioniso figlio di Zeus partorito da una delle numerose donne con cui il Dio usava intrattenersi. Infatti alcuni racconti confermano Dioniso come figlio di Demetra…

Scopri la leggenda e la storia del Dio del Vino

Efesto – Vulcano

 

Considerato il fabbro degli Dèi, Efesto è infatti il Dio del Fuoco, della metallurgia, il protettore dei fabbri, degli artigiani degli scultori e dei metalli…

Scopri la leggenda e la storia del Dio del Fuoco

Eolo – Eolus

 

Eolo è la divinità che scatena e regola i venti. Venerato con il nome di Eolus nella mitologia romana, era figlio di Poseidone e Arne…

Scopri la leggenda e la storia del Dio del Vento

Era – Giunone

 

Sorella e moglie di Zeus, adorata in quanto Dea del Matrimonio. Associata al nome di Giunone nella mitologia romana viene venerata…

Scopri la leggenda e la storia della Dea del Matrimonio

Eris

 

Sorella di Ares e figlia di Era e Zeus secondo la leggenda più comune, Eris rappresenta la Dèa della Discordia…

Scopri la leggenda e la storia della Dea della Discordia

Ermes – Mercurio

 

Ermes, (Mercurio della mitologia romana) fu il frutto dell’ennesima relazione extraconiugale tra Zeus e Maia, la più bella e luminosa stella delle Pleiadi…

Scopri la leggenda e la storia del Dio dei Viaggiatori

Eros – Cupido

 

Denominato Cupido nella mitologia romana, Eros viene consacrato come un Dio solenne e primordiale al pari della dea Gaia…

Scopri la leggenda e la storia del Dio dell’Amore

Estia – Vesta

 

Associata al nome di Vesta nella mitologia romana, Estia era una dei cinque fratelli di Zeus e rappresentava la Dèa del Fuoco…

Scopri la leggenda e la storia della Dea del Fuoco

Persefone – Proserpina

 

Unica figlia di Zeus e Demetra, venerata con il nome di Proserpina dai Romani, viene adorata sia come Dea della Fertilità….

Scopri la leggenda e la storia della Dea della Fertilità

Poseidone – Nettuno

 

Denominato Nettuno nella mitologia romana, Poseidone, fratello di Zeus era il Dio del Mare, il protettore dei cavalli, colui che scatena i terremoti…

Scopri la leggenda e la storia del Dio del Mare

Zeus – Giove

 

Tra tutte le divinità sia greche che romane, Zeus è la più importante in quanto è considerato non solo il padre di tutti gli déi ma anche dell’intero genere umano…

Scopri la leggenda e la storia del Dio dell’Olimpo