Significato dei colori




Il significato dei Colori e la personalità

Prima di addentrarci nella scoperta del significato dei Colori riteniamo necessaria una breve ma importante premessa. Cos’è il colore? Il colore è  la percezione che avvertono i nostri occhi della luce riflessa dall’oggetto che stiamo osservando. Esistono due grandi categorie di colori: i colori primari e i colori secondari.

I primi sono, per gli scienziati, il Rosso, il Verde e il Blu. Mescolando tali colori si ottiene il Bianco. Per i pittori, invece, i colori primari sono: il Rosso, il Giallo e il Blu. Mescolando questi colori si ottiene il Nero. I secondi (colori secondari) si ottengono combinando in parti uguali i colori primari.

Questi colori sono: Arancione (frutto della combinazione del Rosso e del Giallo), il Verde (Blu e Giallo) e il Viola (Blue e Rosso). Quando, invece i tre colori primari vengono combinati in parti non uguali si ottengono diversi colori dello spettro luminoso.

In questo caso prevarrà il colore con maggiore quantità. Avremo, in questo modo, innumerevoli combinazioni di colori. Basti pensare che le sfumature di colore diverse percepibili dall’uomo sono circa dieci milioni.

Infine, mescolando il Bianco con il Nero, si otterrà il colore Grigio. Anche in questo caso avremo varie sfumature di Grigio a seconda della quantità di Bianco e di Nero usate.




Significato dei colori e loro simbolismo

 

Qual è quindi il significato dei colori? Cosa può indurre una persona a preferire un colore anziché un altro? Il colore più affine ai propri gusti o quello più lontano possono svelarti diversi aspetti del tuo carattere. Inoltre la predilezione per un determinato colore può corrispondere a un ben preciso stato d’animo o momento della vita di una persona.

Anche il temperamento di un individuo può essere svelato dalla scelta di un colore come pure le attitudini e il carattere. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che il nostro umore, come pure l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori. Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo ma anche ai colori di ciò che mangiamo.

Scegli il tuo colore preferito nell’elenco qui sotto e scopri qualcosa in più di te.

Significato e simbologia del colore Arancione

 

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri..

Scopri il significato del colore Arancione 

Significato e simbologia del colore Azzurro

 

Il colore Azzurro è simbolo della comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo…

Scopri il significato del colore Azzurro 

Significato e simbologia del colore Bianco

 

Nella simbologia originale il colore Bianco viene associato alla luce come elemento fondamentale così come scritto nei miti della creazione…

Scopri il significato del colore Bianco 

Significato e simbologia del colore Blu

 

Il colore Blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. Il colore Blu ha la capacità di generare un senso di rilassamento…

Scopri il significato del colore Blu

Significato e simbologia del colore Giallo

 

Il colore Giallo è il simbolo della luce del sole ma anche dell’energia sia mentale che fisica e della conoscenza…

Scopri il significato del colore Giallo 

Significato e simbologia del colore Indaco

 

Collocato tra l’Azzurro e il Viola nello spettro luminoso il colore Indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore…

Scopri il significato del colore Indaco 

Significato e simbologia del colore Marrone

 

Ottenuto dalla combinazione del Rosso, del Giallo e del nero, il colore Marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico…

Scopri il significato del colore Marrone

Significato e simbologia del colore Rosa

 

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione nell’amore per altri e per se stessi…

Scopri il significato del colore Rosa

Significato e simbologia del colore Rosso

 

Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere…

Scopri il significato del colore Rosso

Significato e simbologia del colore Verde

 

Il Verde è simbolo di perseveranza e conoscenza superiore. Nello spettro della luce si colloca tra il colore Giallo e il colore Azzurro…

Scopri il significato del colore Verde

Significato e simbologia del colore Viola

 

Nello spettro luminoso, il colore Viola è posizionato agli antipodi del Rosso e simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo…

Scopri il significato del colore Viola