Luoghi e simboli esoterici in Italia




Alla scoperta dei luoghi esoterici in Italia

Ciò che accomuna molte discipline (tra cui l’Alchimia, l’Ermetismo, la Gnostica, il Sufismo, ecc) è il fatto che dietro un significato primario e apparente (profano e essoterico, riservato ai più) si cela sempre un senso secondario e profondo, esoterico.

L’etimologia della parola esoterismo deriva dal greco esoterikos, interno, usato per indicare gli insegnamenti riservati ad una cerchia ristretta di discepoli. Quegli insegnamenti che nell’antichità greca i filosofi come Pitagora e Aristotele impartivano ai soli discepoli, atti a comprendere i segreti della natura.

La parola esoterikos si riferisce ad una conoscenza “interna” cioè interiore, nascosta. Il passaggio da una conoscenza essoterica a una esoterica avviene con l’iniziazione tramite simboli. Il simbolo permette di veicolare in modo sottile e nascosto un messaggio iniziatico.

Pertanto il significato di un simbolo mette in superficie una conoscenza sepolta ricollegandola a miti, riti e leggende.

Nel nostro paese, ricco di cultura e tradizioni, possiamo trovare un gran numero di edifici e luoghi esoterici. Questi, in passato, hanno ricoperto proprio questo ruolo. Veicolare, come dicevamo in precedenza, in modo sottile e nascosto un messaggio iniziatico.




Esoterismo e simboli

 

L’esoterismo utilizza come simboli sia elementi naturali, come forme, animali, piante ecc, sia elementi inventati dall’uomo, come oggetti, strutture geometriche, trasformandoli in codici universali.

Una stessa nozione può essere espressa con simboli differenti, i collegamenti possono essere invisibili ma ci sono sempre, sepolti appena sotto la superficie. Per questo motivo i simboli esoterici esigono un lavoro di interpretazione. Andiamo quindi a scoprire i luoghi esoterici in Italia.

Il Bosco di Isabella

Radicofani – SI

 

Il Bosco Isabella è un Giardino Romantico-Esoterico che si trova nella parte sud del borgo di Radicofani…

Scopri di più sul Bosco Isabella

Castel del Monte

Andria – BT

 

Castel del Monte è situato in Puglia, a 540 metri sul livello del mare, nella Murgia andriese in terra di Bari…

Scopri di più su Castel del Monte