Significato dei Simboli Massonici




Significato della simbologia massonica

Simboli Massonici, descritti di seguito, serviranno solo a introdurre il vastissimo mondo della Massoneria con tutte le sue sfaccettature. Molto è stato scritto e molto si discute su cosa sia attualmente la Massoneria e quali siano i suoi obiettivi. Alcune teorie affermano la sua chiara intenzione di influenzare il destino del mondo, controllare posizioni strategiche a livello politico e soprattutto economico.

Simboli Massonici

 

Lo stesso dicasi per gli Illuminati e il presunto collegamento al Nuovo Ordine Mondiale.
Partendo dalle origini della Massoneria e cosa si prefiggeva possiamo affermare che la Massoneria è un ordine di matrice iniziatica con lo scopo di rendere l’individuo sempre più perfetto. Il termine individuo è stato poi sostituito con il più generico Uomo dando un senso più ampio alle finalità della Massoneria portandola ad una dimensione sociale. Le origini della Massoneria possono essere fatte risalire addirittura ai tempi della costruzione del Tempio di re Salomone e al suo creatore ovvero l’architetto Hiram.




Il termine Massoneria infatti deriva dal temine francese, poi italianizzato, franc-maçon (in inglese freemason ossia frammassoni così erano chiamati i membri della massoneria), che significa “libero muratore”. Tale nome deriva dalla presunta discendenza della Massoneria dall’associazione di operai e muratori che erano riuniti in una associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori.




In questa rubrica daremo una descrizione dei simboli più rappresentativi della vasta iconografia massonica cercando di spiegare al meglio la loro capacità mediatica. Qui descriveremo solamente alcuni di questi simboli massonici senza avere la pretesa di illustrare in modo esauriente la loro capacità significante ma cercheremo, comunque, di leggere nel migliore dei modi possibili la loro singola specificità.

Simbologia dell’Acacia

 

Considerata sacra presso gli egizi e gli arabi, l’Acacia simboleggia la speranza e la continuazione della vita dopo la morte…

Scopri il significato dell’Acacia

Simbologia della Cazzuola

 

La Cazzuola è uno dei più importanti simboli massonici e sta a indicare la volontà di andare in soccorso del prossimo quando è in difficoltà…

Scopri il significato della Cazzuola

Simbologia della Colonna

 

Dal punto di vista storico le Colonne simboleggiano l’altezza, la forza e la portanza. Nella cultura massonica…

Scopri il significato della Colonna

Simbologia del Delta

 

Il nome del Delta, deriva dall’alfabeto greco e, più precisamente, dalla forma in maiuscolo della quarta lettera…

Scopri il significato del Delta

Simbologia del Filo a Piombo e Livella

 

Il Filo a Piombo, simboleggia la congiunzione tra cielo e terra, la Livella, simboleggia in un senso la costruzione…

Scopri il significato del Filo a Piombo e Livella

Simbologia del Maglietto e Scalpello

 

Il Maglietto simboleggia la forza di volontà e la determinazione, lo Scalpello rappresenta invece il discernimento…

Scopri il significato del Maglietto e Scalpello

Simbologia della Melagrana

 

Se si vuole ricercare l’origine del simbolo della Melagrana bisogna ricorrere alla tradizione biblica dove, le colonne del Tempio di Gerusalemme…

Scopri il significato della Melagrana

Simbologia della Pietra Grezza e Levigata

 

La Pietra simboleggia l’identificazione con il massone stesso, quindi rappresenta il lavoro che si deve compiere su se stessi…

Scopri il significato della Pietra Grezza e Levigata

Simbologia del Regolo

 

Da tempi ormai lontanissimi il Regolo è lo strumento per eccellenza di comparazione tra diverse grandezze e di equilibrio nelle proporzioni…

Scopri il significato del Regolo

Simbologia del Sole e Luna

 

Il Sole, adorato da quasi tutti i popoli antichi simboleggia la saggezza. La Luna, invece, rappresenta l’oscurità e la mutabilità delle forme…

Scopri il significato del Sole e Luna

Simbologia della Squadra e Compasso

 

Uno dei simboli principali della massoneria, Squadra e Compasso iniziarono a essere usati nelle assemblee intorno agli inizi del XVII secolo…

Scopri il significato della Squadra e Compasso

Simbologia dello Zodiaco

 

Nei templi massonici i segni zodiacali sono rappresentati nella parte superiore per indicare la varietà di forme del cosmo…

Scopri il significato dello Zodiaco