Luoghi insoliti e curiosi in Italia




I luoghi più curiosi e insoliti d’Italia

Nel nostro paese, ricco di storia, cultura e paesaggi straordinari, non poteva mancare la presenza di un gran numero di luoghi insoliti che non mancheranno di destare la vostra curiosità. L’Italia, come ben sappiamo, è tra i paesi al mondo caratterizzati da una grande diversità sia paesaggistica che culturale. Questo ha fatto sì che, nel corso dei millenni, si creassero paesaggi e località fuori dal comune e di rara bellezza. Luoghi insoliti ma non solo… luoghi carichi di curiosità e fascino da cui verrete certamente rapiti.

Non dovremmo stupirci quindi se, di tanto in tanto, percorrendo la nostra penisola da nord a sud, ci dovessimo imbattere in qualcosa di insolito e curioso, sia esso un elemento naturale che architettonico.

 

Un esempio di paesaggio che non mancherà di stupirvi, presente in questa sezione appena inaugurata, è la Foresta Fossile di Dunarobba nei pressi di Avigliano. Una foresta vissuta più di 3 milioni di anni fa quando fra i Monti Amerini ed i Martani si estendeva un vasto specchio lacustre cui è stato dato il nome di Lago Tiberino. Sulle sponde di questo immenso lago, che solcava tutta l’Umbria, si sviluppava una rigogliosa foresta di clima temperato-caldo-umido, dove vivevano mammuth ed altri animali preistorici.




Ma questo è solo un esempio di ciò che potrete trovare visitando questa sezione dedicata ai luoghi insoliti d’Italia. Invitandovi, quindi, a venirci a trovare nei prossimi mesi, non ci resta che augurarvi buona lettura!

La foresta di Dunarobba

Avigliano (TR)

 

La Foresta Fossile di Dunarobba, nei pressi di Avigliano, è uno dei più antichi boschi esistenti al mondo….

Scopri di più sulla Foresta di Dunarobba