Significato dei Simboli Esoterici




La simbologia esoterica e il suo significato

I Simboli Esoterici e i simboli in genere rivelano determinati aspetti della realtà – gli aspetti più profondi – che sfuggono a qualsiasi altro mezzo di conoscenza. Secondo Giambico, un mistico siriano del II secolo d.c. fondatore di una scuola neoplatonica, i simboli compiono da sé la loro opera.

Il significato dei Simboli Esoterici

 

Infatti i Simboli Esoterici parlano direttamente all’uomo, mostrandosi in modo immediato nella loro veste materiale, riportando alla luce il significato essenziale dell’Esistenza, altrimenti nascosto, con l’utilizzo delle semplici parole.

I Simboli Esoterici proiettano l’uomo nella dimensione del sacro. Noi siamo abituati a questa esistenza e a questo mondo, non ne sappiamo più vedere le ombre, gli abissi, gli enigmi e ci vogliono ormai degli spiriti straordinari per scoprire i segreti delle cose ordinarie.




In questa sezione andremo ad approfondire il significato di diversi Simboli Esoterici nei quali ci posiamo imbattere nella vita di tutti i giorni visitando luoghi di culto, divertendosi con giochi di ruolo o più semplicemente osservando insegne e loghi delle più disparate aziende.

Significato del Centro Sacro

 

Il Centro Sacro è costituito da un quadrato nel quale sono iscritti otto raggi che formano all’intero dello stesso due croci greche…

Scopri la simbologia del Centro Sacro

Significato del Fiore dell’Apocalisse

 

Presente in molte opere alchemiche del periodo medievale, il Fiore o Nodo dell’Apocalisse è rappresentato come una sorta di fiore…

Scopri la simbologia del Fiore dell’Apocalisse

Significato del Nodo di Salomone

 

Il Nodo di Salomone simboleggia nella sua valenza originaria proprio l’unione profonda dell’Uomo con la sfera del divino…

Scopri la simbologia del Nodo di Salomone

Significato del Pentacolo

 

Il Pentacolo denominato anche Pentagramma, Pentalfa, Stella o Cinque Punte, rappresenta il pentagono regolare stellato…

Scopri la simbologia del Pentacolo

Significato del Sigillo di Salomone

 

Il Sigillo di Salomone o Stella di David è un simbolo costituito da due Triangoli equilateri intrecciati, noto anche come Esagramma…

Scopri la simbologia del Sigillo di Salomone

Significato del Triskell

 

Il Triskel, denominato anche Triskell, è un simbolo dalle antichissime origini ed è stato rinvenuto un po’ ovunque nelle sue diverse versioni grafiche…

Scopri la simbologia del Triskell

Significato della Croce

 

La Croce è un simbolo antichissimo e universale. La Croce è costituita da due segmenti posti a 90 gradi, ad eccezione della Croce di Sant’Andrea…

Scopri la simbologia della Croce

Significato della Svastica

 

Il termine Svastica derivato dal sanscrito swastika, significa salute. È il più antico simbolo sacro della razza indoeuropea…

Scopri la simbologia della Svastica