Significato dei Tarocchi




La Simbologia dei Tarocchi – Gli Arcani Maggiori

I Tarocchi sono particolari carte da gioco la cui origine, secondo gli studi più accreditati, è da far risalire presumibilmente tra il tardo Medioevo e il Rinascimento.

La collocazione geografica, invece, si può individuare nell’Italia Settentrionale e, più precisamente, nella città di Ferrara. Con molta probabilità, i tarocchi furono creati come gioco di carte a scopo didattico: si pensa, infatti, che la sequenza sequenza dei Trionfi fu concepita per insegnare con più facilità la dottrina cattolica. Successivamente i Tarocchi, prima assunsero un carattere puramente ludico e in seguito furono usati per scopi divinatori diventando uno dei principali strumenti della cartomanzia.




I Tarocchi sono formati da 78 carte (chiamate anche “lame”) suddivise in due grandi gruppi: nel primo gruppo troviamo gli “Arcani maggiori” costituito da 22 carte illustrate con figure umane, animali e mitologiche, anticamente chiamate “Trionfi”. Nel secondo gruppo sono compresi gli “Arcani minori” formati dai 56 carte suddivise nelle 4 serie di semi della tradizione italiana: denari, coppe, spade e bastoni.




Ogni serie, costituita da 14 carte, include 4 figure, definite anche “onori” o “carte di Corte” (Fante, Cavaliere, Regina e Re), e 10 carte numerali. In questa sezione andremo a scoprire il significato dei 22 Arcani Maggiori senza avere la pretesa di illustrare in modo esauriente la loro capacità significante ma cercheremo, comunque, di leggere nel migliore dei modi possibili la loro singola specificità.

Simbologia de Il Bagatto o Il Mago

 

Il Bagatto o il Mago, è una figura fortemente allegorica. Essendo la prima carta dei Tarocchi riveste un’importanza interpretativa particolarmente forte…

Scopri il significato de Il Bagatto

Simbologia de La Papessa

 

La Papessa è una figura di immensa sapienza, raffigurata su un trono racchiuso da colonne che simboleggiano la vita e la morte, il bene e il male…

Scopri il significato de La Papessa

Simbologia de L’Imperatrice

 

L’Imperatrice è essenzialmente una donna di successo. Quindi di fondo l’interpretazione è positiva, sia legata al successo economico che a quello affettivo…

Scopri il significato de L’Imperatrice

Simbologia de L’Imperatore

 

L’Imperatore rappresenta il demiurgo per eccellenza ed è legato con la Terra, l’Acqua e il Fuoco e ha potere assoluto sul mondo…

Scopri il significato de L’Imperatore

Simbologia de Il Papa

 

Il Papa in alcuni mazzi dei tarocchi è identificato come “Lo Ierofante” cioè colui che spiega le cose sacre e guida verso la verità…

Scopri il significato de Il Papa

Simbologia de Gli Amanti

 

La carta de Gli Amanti rappresenta più che il sentimento dell’amore, la tensione tra due forze contrapposte: l’eterno conflitto tra il bene e il male…

Scopri il significato de Gli Amanti

Simbologia de Il Carro

 

Il Carro raffigurato nei tarocchi è il carro del vincitore, del trionfatore. Come l’auriga deve condurre i cavalli verso la meta…

Scopri il significato de Il Carro

Simbologia de La Giustizia

 

La Giustizia viene raffigurata con una spada in una mano e una bilancia. La spada simboleggia la giustizia fatta dagli uomini…

Scopri il significato de La Giustizia

Simbologia de L’Eremita

 

L’Eremita rappresenta un percorso in cui viene abbandonato ogni presupposto egoistico e viene compiuto nel buoi dove si è guidati solo da una debole fiamma…

Scopri il significato de L’Eremita

Simbologia de La Fortuna

 

Essendo la decima carta dei tarocchi, La Fortuna (o anche La ruota della fortuna) assume il significato di un nuovo ciclo, un mutamento di eventi…

Scopri il significato de La Fortuna

Simbologia de La Forza

 

La Forza è la figura che rappresenta la forza della ragione che vince sul potere dell’energia fisica, delle pulsioni e dell’istinto…

Scopri il significato de La Forza

Simbologia de L’Appeso

 

L’Appeso nella sua accezione positiva significa abnegazione, profezia e carisma. In quella negativa esprime apatia, indecisione e rinuncia…

Scopri il significato de L’Appeso

Simbologia de La Morte

 

Il significato de La Morte è prevalentemente positivo e deve essere vista come una figura che porta al cambiamento e alla trasformazione…

Scopri il significato de La Morte

Simbologia de La Temperanza

 

In generale la carta de La Temperanza esprime significati positivi quali armonia, pace, amicizia, crescita interiore, pazienza e tenacia…

Scopri il significato de La Temperanza

Simbologia de Il Diavolo

 

Il Diavolo è la carta più negativa dei Tarocchi. Egli è il signore delle tenebre eterne, scacciato da Dio e ora in preda alla più grande delle invidie…

Scopri il significato de Il Diavolo

Simbologia de La Torre

 

La Torre è raffigurata, in fiamme a causa di un fulmine dal cielo. Simboleggia la necessità di umiltà, rifuggendo la superbia e la presunzione…

Scopri il significato de La Torre

Simbologia de Le Stelle

 

Le Stelle simboleggia che gli astri sono favorevoli e quindi sia avranno delle brillanti prospettive e gli influssi saranno positivi…

Scopri il significato de Le Stelle

Simbologia de La Luna

 

La Luna è una carta prevalentemente negativa e mette in guardia sulle possibili condizioni esterne sfavorevoli rendendo il cammino più difficile…

Scopri il significato de La Luna

Simbologia de Il Sole

 

Il Sole dona positività. La figura del Sole simboleggia una situazione molto favorevole e in generale una condizione di felicità…

Scopri il significato de Il Sole

Simbologia de Il Giudizio

 

L’Angelo raffigurato sulla carta non è un angelo qualsiasi ma si tratta dell’angelo del Giudizio, ossia l’Arcangelo Gabriele…

Scopri il significato de Il Giudizio

Simbologia de Il Mondo

 

Il Mondo, ultima delle XXI lame che segnano il percorso iniziatico, è una carta essenzialmente positiva che simboleggia la chiusura di un ciclo…

Scopri il significato de Il Mondo

Simbologia de Il Matto

 

Il Matto sta a significare l’energia vitale così come era prima della incarnazione. È la carta che dà senso alle altre XXI lame degli Arcani Maggiori…

Scopri il significato de Il Matto