Significato degli Alberi




Il significato degli Alberi e delle Piante

Il significato degli alberi e delle piante ha sempre rappresentato, soprattutto in passato, un fattore importante nel rapporto tra l’uomo e la natura.

Nelle culture antiche tutto ruotava intorno ai cicli naturali e ai suoi elementi quali alberi, rocce, piante, animali, ecc.

Si usavano gli alberi e le rocce per costruire abitazioni, piante per curare ferite e malattie, la terra per coltivare ortaggi e alberi da frutta.

Data la fondamentale importanza che ricopriva la natura nella vita dell’uomo, non dovrebbe meravigliare che sia gli alberi che le piante in genere venivano associate a divinità o venivano assunte come simboli di carattere religioso, spirituale ed esoterico.

Sia nelle tradizioni nordiche che romane e greche, gli alberi hanno sempre rappresentato il mezzo di interconnessione tra la superficie della terra, il sottosuolo e il cielo.




La maggior parte delle conoscenze tramandate dalle antiche culture, passavano attraverso la figura dell’albero. Diversi filosofi e sciamani ma anche alchimisti e maghi delle più disparate culture, hanno usato gli alberi come simbolo per dare risposte, semplici e dirette, alle grandi domande che gli uomini di varie ere si ponevano sulla vita.

Qui di seguito viene riportato un elenco delle più importanti piante e alberi che hanno assunto un rilevante ruolo nella simbologia delle varie culture che si sono susseguite nel corso dei secoli.




Significato e simbologia dell’Acacia

 

La resistenza del legno di Acacia le conferiscono un segno di forza e perennità, traducibile nel concetto della vittoria della vita sulla morte…

Scopri il significato dell’Acacia

Significato e simbologia del Bosso

 

Il Bosso è il simbolo dell’immortalità, fatto che spiega la sua presenza nei cimiteri e nelle opere funebri….

Scopri il significato del Bosso

Significato e simbologia della Canna

 

Il simbolismo della Canna è strettamente legato alla sua flessibilità che ha un significato positivo e uno negativo…

Scopri il significato della Canna

Significato e simbologia del Cedro

 

Il Cedro è il simbolo dell’immortalità e dell’eternità. È l’incarnazione della grandezza d’animo e di elevazione spirituale…

Scopri il significato del Cedro

Significato e simbologia del Cipresso

 

Per la sua verticalità assoluta, l’erigersi verso l’alto, il Cipresso indica l’anima che si avvia verso il regno celeste…

Scopri il significato del Cipresso

Significato e simbologia dell’Edera

 

Le foglie dell’Edera sono perenni ne fanno il simbolo dell’immortalità. Ma, per la sua natura invasiva, incarna la contaminazione…

Scopri il significato dell’Edera

Significato e simbologia del Fico

 

Albero e frutto sacro, il Fico è l’emblema della vita, della luce, della forza e della conoscenza. Nell’antica Grecia, era l’albero sacro ad Atena…

Scopri il significato del Fico

Significato e simbologia del Frassino

 

Il Frassino è il simbolo della fecondità in molte tradizioni. Una leggenda scandinava presenta il Frassino come supporto originale del mondo…

Scopri il significato del Frassino

Significato e simbologia del Grano

 

Il Grano simboleggia il ciclo delle rinascite. Poiché il cereale prima di nascere in primavera resta sepolto sotto terra…

Scopri il significato del Grano

Significato e simbologia del Mandorlo

 

Il Mandorlo è il simbolo della nascita e della resurrezione. È il primo albero a sbocciare in primavera e perciò simboleggia…

Scopri il significato del Mandorlo

Significato e simbologia della Mandragola

 

Pianta sacra, sia nella sua accezione positiva sia negativa: può dare la vita come la morte. Evocando il corpo umano…

Scopri il significato della Madragola

Significato e simbologia del Melograno

 

Il frutto del Melograno rappresenta l’energia vitale. Come tutti i frutti da seme, anche la Melagrana rappresenta infatti la fecondità…

Scopri il significato della Melograno

Significato e simbologia del Noce

 

La Noce evoca il ternario sacro che presiede a ogni manifestazione: corpo (guscio), spirito (pellicola intorno al frutto) e anima (la polpa).

Scopri il significato del Noce

Significato e simbologia del Pesco

 

Il Pesco simboleggia la primavera e il frutto rappresenta l’immortalità, soprattutto per la cultura cinese….

Scopri il significato del Pesco

Significato e simbologia del Pino

 

Come tutte le conifere il Pino essendo sempre verde simboleggia l’immortalità. Nelle leggende greche, oltre ad avere il significato di eternità…

Scopri il significato del Pino

Significato e simbologia del Pioppo

 

Il Pioppo è un albero che troviamo speso lungo i viali dei cimiteri. Per i Celti rappresenta l’autunno, la vecchiaia e la decrepitezza…

Scopri il significato del Pioppo

Significato e simbologia del Salice

 

Il Salice rappresenta l’immortalità, l’eternità e la spiritualità. Per questo motivo il suo legno è utilizzato per le statue…

Scopri il significato del Salice

Significato e simbologia del Tasso

 

Il Tasso, oltre a quello di morte, assume anche il significato di immortalità. Il Tasso incarna quindi l’eternità…

Scopri il significato del Tasso