Leggende dei Grandi Santi

La vita e la storia dei Santi tra mito e leggenda




La storia dei Santi e le loro gesta tra mito e leggenda.  La parola Santo deriva dal termine latino sanctus, il cui significato letterale è “sancito” dalla Chiesa cattolica.




L’appellativo di Santo viene comunemente attributo a una persona, oggetto o manifestazione che si ritiene essere correlato a qualcosa di divino. Al giorno d’oggi, la parola Santo è usata soprattutto quando ci si riferisce a qualcosa o qualcuno che si ritiene inviolabile, in quanto consacrato da una legge religiosa, oppure venerato religiosamente, o considerato degno di venerazione. Per il credo cattolico una persona è Santa quando, animata dall’amore, vive seguendo l’esempio di di Gesù.

In particolare un Santo è quella persona che, nel corso della propria vita, si è particolarmente distinto nell’esercizio delle virtù dettate dalla dottrina cristiana.

Attraverso un atto esclusivo del Papa, la Chiesa cattolica, può proclamare Santa una persona in seguito all’esito di un lunghe e complesse procedure che prendono il nome di canonizzazione.




Giunti alla fine di questa doverosa introduzione, andremo di seguito a scoprire particolari momenti di vita e storia dei Santi più conosciuti in Italia caratterizzati da gesta che, in alcuni casi, sono andate ad arricchire le leggende e le tradizioni di cui il nostro paese è ricco. Conosceremo quindi le gesta e la storia dei Santi sotto la particolare luce della leggenda e non sull’aspetto puramente religioso delle loro figure. Aspetto a cui rimandiamo a fonti più pertinenti alla fede cristiana.

Sant’Agostino d’Ippona

 

Sant’Agostino era vescovo di Ippona, l’attuale Bone, Algeria. Il padre di Sant’Agostino era pagano, ma sua madre Monica era cristiana…

Scopri le leggende di Sant’Agostino

Sant’Antonio da Padova

 

Sant’Antonio da Padova è ricordato nel calendario il 13 giugno. Si dice venga pregato per recuperare gli oggetti perduti…

Scopri le leggende Sant’Antonio da Padova

San Beda il Venerabile

 

Nato nel 673 e vissuto fino al 735 San Beda detto Il Venerabile è festeggiato il 27 maggio. Tre sono le età importanti nella vita di San Beda…

Scopri le leggende di San Beda

San Bernardino da Chiaravalle

 

San Bernardino da Chiaravalle, nell’iconografia cristiana è spesso raffigurato mentre sta scrivendo un libro…

Scopri le leggende di San Bernardino

San Bernardino da Siena

 

San Bernardino da Siena fu un illustre discepolo di San Francesco d’Assisi. Nacque nel 1380 a Massa Marittima, dalla nobile famiglia degli Albizzeschi…

Scopri le leggende di San Bernardino da Siena

San Bonaventura

 

Ricordato nel calendario il 14 luglio visse tra il 1221 e il 1274. Il suo vero nome era Giovanni Fidanza e nacque a Bagnoregio nei pressi di Viterbo…

Scopri le leggende di San Bonaventura

San Bonifacio

 

Considerato il santo protettore di sarti e birrai San Bonifacio è nato nel 675 nel Devoshire in Inghilterra diventò insegnante in un’abbazia…

Scopri le leggende di San Bonifacio

San Brandano

 

San Brandano considerato il santo protettore dei naviganti e dei viaggiatori, è vissuto nel VI secolo. Brandano è conosciuto per la sua…

Scopri le leggende di San Brandano

Santa Chiara

 

Nata nel 1194 Santa Chiara era la figlia maggiore di una famiglia di nobili di Assisi. La sua grande aspirazione era quella…

Scopri le leggende di Santa Chiara

San Cirillo e San Metodio

 

San Cirillo e San Metodio, evangelizzatori degli slavi, nacquero a Tessalonica nel corso del IX secolo e morirono entrambi nell’869…

Scopri le leggende dei Santi Cirillo Metodio

Sant’Egidio

 

Nato ad Atene nell’VIII secolo a Sant’Egidio gli venne fin dalla primissima infanzia impartita un’educazione cristiana. Le sue vicende sono narrate…

Scopri le leggende di Sant’Egidio

San Francesco d’Assisi

 

Nato presumibilmente nel 1180, San Francesco d’Assisi è il fondatore dell’Ordine dei Francescani, o Frati minori. Francesco, oltre per i suoi gesti…

Scopri le leggende di San Francesco d’Assisi

Santa Giovanna d’Arco

 

Vissuta tra il 1415 e il 1431, è la patrona di Francia. Santa Giovanna d’Arco è denominata anche “la pulzella d’Orleans”…

Scopri le leggende di Santa Giovanna d’Arco

San Gregorio Magno

 

Primo monaco a diventare papa, San Gregorio Magno rimase sul trono di Pietro dal 590 al 604, anno della sua morte…

Scopri le leggende di San Gregorio Magno

San Patrizio

 

Parte delle informazioni di cui disponiamo su San Patrizio, sono tratte da alcuni scritti biografici composti dal santo stesso…

Scopri le leggende di San Patrizio

San Rocco

 

San Rocco visse a Montpellier, dove il padre ne era il governatore. Alcune delle sue vicende sono narrate in Sacred and legendary art…

Scopri le leggende di San Rocco

San Tommaso d’Aquino

 

San Tommaso d’Aquino nacque nel 1225 a Roccasecca (FR), da famiglia nobile, e studiò prima a Montecassino e poi all’Università di Napoli…

Scopri le leggende di San Tommaso d’Aquino