Leggende di Re Artù

Personaggi, luoghi e simboli del ciclo delle leggende arturiane

Questo valoroso condottiero è la figura centrale nelle leggende di Re Artù. Viene ritenuto il figlio di Uther Pendragon e Ingraine (o Igerna) della Cornovaglia. Artù è un personaggio mitico al pari delle leggendarie storie celtiche di Culhwch e Olwen. Nelle prime cronache latine viene rappresentato come un capo militare, il “Dux Bellorum”. Negli ultimi romanzi cavallereschi, invece, viene considerato un Re e un Imperatore.




Rimane tutt’oggi acceso il dibattito sulla questione se Re Artù fosse o meno una reale figura storica. Tale dibattito iniziò dal Rinascimento quando la dimensione storica di Artù fu strenuamente difesa, in special modo dalla dinastia dei Tudor, che legarono la loro discendenza a quella di Artù.




La scuola moderna, in generale, sostiene la teoria per la quale ci furono persone realmente esiste mescolate nelle leggende anche se non è certo che si riferiscano ad un re con il suo seguito di cavalieri.

Se esiste una base storica di tali attributi, è chiaro che egli dovrebbe aver acquistato la fama di cavaliere combattendo contro gli invasori germanici nel tardo V secolo e nei primi anni del VI secolo. Fin quando non si troveranno delle prove storiche concrete il dibattito è destinato a durare.

Comunque, non possiamo dimenticare l’influenza che Re Artù ha avuto sulla letteratura, l’arte, la musica e la società dal medioevo fino ai giorni nostri.

Nonostante ci sono stati moltissimi romanzi storici che collocano Artù nel VI secolo, è la figura leggendaria del medioevo che ha maggiormente catturato la nostra immaginazione.

Re Artù

 

Re Artù è la figura centrale nelle leggende arturiane. Viene ritenuto il figlio di Uther Pendragon e Ingraine (o Igerna) della Cornovaglia…

Scopri la leggenda di Re Artù

I Cavalieri della Tavola Rotonda

 

Tutti hanno sentito parlare dei Cavalieri della Tavola Rotonda, ma molte persone non hanno familiarità con altri nobili cavalieri che sedevano alla corte di Re Artù….

Scopri la leggenda dei Cavalieri della Tavola Rotonda

Altri personaggi del ciclo di Re Artù

 

Oltre ai Cavalieri della Tavola Rotonda, molti altri sono i personaggi protagonisti delle vicende legate alla figura di Re Artù. Ginevra, la Fata Morgana, Mago Merlino e così via…

Scopri la leggenda dei personaggi del ciclo arturiano

I luoghi delle leggende di Re Artù

 

Le leggende arturiane si concentrano attentamente sulla descrizione dei luoghi. Camminare attraverso queste terre è come vivere la storia e le leggende stesse…

Scopri la leggenda dei luoghi di Re Artù

I simboli delle leggende di Re Artù

 

Numerosi simboli giocarono un ruolo molto importante nelle storie e leggende di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda…

Scopri la leggenda dei simboli di Re Artù