Creature Mitologiche




Le Creature Mitologiche tra Storia e Leggenda

Nel corso degli ultimi millenni di storia dell’uomo, le culture e le tradizioni di ogni popolo, si sono arricchite di storie e miti strettamente legati a creature mitologiche, leggendarie e animali fantastici risultato dell’incrocio tra uomini e animali realmente esistenti.

Queste creature mitologiche dalle mille forme e il più delle volte dall’aspetto inquietante e raccapricciante, le possiamo trovare nei racconti e nelle leggende sia greche che romane ma anche in quelle della cultura nordica e orientale. Quando si parla di queste creature mitologiche dobbiamo tener presente che in una data cultura e in un determinato momento storico sono stati creduti esseri reali, quindi, effettivamente esistiti.

Ci imbatteremo quindi nelle mitiche Sirene figlie del dio dei fiumi Acheloo nate dalle gocce di sangue che usciva dalle ferite provocate da Ercole, incontreremo il Minotauro che venne rinchiuso in un labirinto costruito dall’architetto Dedalo su ordine di Minosse.




Faremo la conoscenza dei leggendari Centauri, discendenti di Issione e Nefele senza dimenticare altre famose creature mitologiche quali le Arpie, il Fauno, il Licaone e così via. Ma il nostro viaggio nel mondo delle creature fantastiche non si ferma qui. In un’altra sezione del sito faremo la conoscenza di creature bestiali, incroci tra più animali e delle magiche creature del Piccolo Popolo, Buona lettura!

Arpie (Mitologia Greca)

 

Nella mitologia greca le Arpie, figlie di Taumante ed Elettra, >erano mostri alati rappresentati con il volto femminile e il corpo di avvoltoio…

Scopri la storia e la mitologia delle Arpie 

Basilisco (Mitologia Greco-Romana)

 

Il Basilisco, simile ad una lucertola alata e con la testa e le zampe di gallo, è capace di uccidere con il suo sguardo penetrante o con il suo soffio velenoso…

Scopri la storia e la leggenda del Basilisco 

Centauri (Mitologia Greca)

 

I Centauri, discendenti di Issione e Nefele o Era, erano noti per essere degli inguaribili ubriaconi e violentatori di donne. Ma non tutti avevano questa indole…

Scopri la storia e la mitologia dei Centauri 

Cerbero (Mitologia Greca)

 

Figlio di Echidna e Tifone, Cerbero è sicuramente una delle figure mitologiche tra le più rappresentative della letteratura classica…

Scopri la storia e la mitologia di Cerbero  

Chimera (Mitologia Greca)

 

La Chimera era figlia di Echidna e Tifone o frutto di un rapporto incestuoso tra la stessa Echidna e suo figlio Ortro…

Scopri la storia e la mitologia della Chimera 

Echidna (Mitologia Greca)

 

Figlia di Ceto e Forco, Echidna ha le sembianze di donna con la parte inferiore del corpo a forma di serpente. Moglie di Tifone, viveva…

Scopri la storia e la mitologia di Echidna 

Fauno (Mitologia Romana)

 

Nella mitologia romana il Fauno era una creatura per metà capra (le zampe) e metà uomo. Corrispettivo del dio Pan nella mitologia greca…

Scopri la storia e la mitologia del Fauno 

Fenice (Mitologia Greca)

 

La parola Fenice deriva dal termine greco phoinix, il cui significato è “rosso” o “albero solare”. La Fenice è un uccello e sacro…

Scopri la storia e la mitologia della Fenice 

Fenrir (Mitologia Norrena)

 

Fenrir era un lupo dalle dimensioni gigantesche figlio del dio Loki e dell’orchessa Angrbodhra e incarnava, presso le popolazioni nordiche, le paure per il lupo…

Scopri la storia e la mitologia del Fenrir 

Idra di Lerna (Mitologia Greca)

 

L’Idra di Lerna è un gigantesco essere acquatico della mitologia greca. Figlia di Echidna e Tifone è rappresentata con 7, 9, 50 e perfino 100 teste…

Scopri la storia e la mitologia dell’Idra di Lerna 

Ippogrifo (Mitologia Greco-Romana)

 

Nella mitologia greca e romana l’Ippogrifo è rappresentato con il corpo e le zampe posteriori di cavallo e con la testa, le ali e le zampe di un’aquilia…

Scopri la storia e la mitologia dell’Ippogrifo 

Leviatano (Mitologia Fenicia)

 

Di origine fenicia, il Leviatano simboleggiava la nube tempestosa che sconfigge Baal e porta sulla Terra l’onda benefica…

Scopri la storia e la mitologia del Leviatano 

Licaone (Mitologia Greca)

 

Il Licaone è una creatura della mitologia greca alla quale veniva assegnato il regno d’Arcadia. Figlio di Pelago e Melibea…

Scopri la storia e la mitologia del Licaone 

Manticora (Mitologia Greca)

 

Nei bestiari medievali la Manticora era annoverata tra le creature fantastiche che vivevano nella lontana India. La prima descrizione…

Scopri la storia e la mitologia della Manticora 

Mephit (Mitologia Europea)

 

I Mephit sono creature alate che appaiono in varie iconografie fantastiche con l’aspetto più o meno umanoide…

Scopri la storia e la mitologia dei Mephit 

Minotauro (Mitologia Greca)

 

Il Minotauro, è una creatura che venne rinchiusa in un labirinto costruito dall’architetto Dedalo su ordine di Minosse. Quando Androgeo, il figlio di Minosse…

Scopri la storia e la mitologia del Minotauro 

Naga (Mitologia Indù)

 

I Naga sono creature con busto umano e coda di serpente annoverati nella mitologia indù. Considerate semi-divinità, i Naga discendevano da Kadru…

Scopri la storia e la mitologia dei Naga 

Pegaso (Mitologia Greca)

 

Secondo la mitologia greca Pegaso nacque da Medusa e Poseidone venendo alla luce nel momento stesso in cui Perseo tagliò la testa di Medusa…

Scopri la storia e la mitologia di Pegaso 

Scilla e Cariddi (Mitologia Greco-Romana)

 

Nella mitologia classica Scilla e Cariddi erano due terribili creature del mare. Secondo alcune fonti Scilla era figlia di Forcide e Crateide…

Scopri la storia e la mitologia di Scilla e Cariddi 

Sirene (Mitologia Greca)

 

Nella mitologia ellenica le Sirene sono figlie del dio dei fiumi Acheloo nate dalle gocce di sangue che usciva dalle ferite provocate da Ercole…

Scopri la storia e la mitologia delle Sirene 

Unicorno (Mitologia Orientale)

 

L’Unicorno, talvolta chiamato, Liocorno o Leocorno, è un’animale mitologico e leggendario dall’aspetto elegante e soave ma allo stesso tempo forte e superbo…

Scopri la storia e la mitologia dell’Unicorno 

Viverna (Mitologia Romana)

 

Lunga fino a 10 metri la Viverna è rappresentata di colore marrone con sfumature verdi e grigie, munita di ali, somiglianti a quelle di un pipistrello…

Scopri la storia e la mitologia della Viverna