Significato de Gli Amanti

Significato e simbologia de Gli Amanti: l’occhio



ARCANO VI
GLI AMANTI o INNAMORATI

Significato: L’Occhio
Simbolo Esoterico: La Prova
Valore Occulto: La Scelta
Elemento: Aria
Pianeta: Mercurio – Numero pitagorico 5
Lettera Ebraica: Vau
Nome Divino: Vesio

Motto dell’Arcano:
“Sono la Luce che splende dentro ed attorno al tuo esistere”

In alcune versione dei tarocchi viene chiamato anche “Gli Innamorati”. La carta rappresenta più che il sentimento dell’amore, la tensione tra due forze contrapposte.




Gli Amanti o Immamorati – Arcano VI

 

L’eterno conflitto tra il bene e il male e la conseguente difficoltà a scegliere tra le due forze. La scelta tra ciò che è materiale e ciò che è più spirituale. Occorre saggezza ed equilibrio nel percorre la via giusta che porta a non perdersi. Il libero arbitrio dunque, può diventare un’arma a doppio taglio. La carta de Gli Amanti o Innamorati simboleggia positivamente amore verso il prossimo, equilibrio tra le forze, profondità nei sentimenti, bellezza morale, fisica e spirituale, purezza ma anche grande energia sessuale. Per tale motivo questa figura richiama esplicitamente il concetto di tentazione.

Dunque al presentarsi di un bivio è necessario operare una precisa scelta. La tentazione, i vizi, e la cattiva strada sono fattori centrali che determinano il significato della carta de Gli Amanti.

L’aspetto negativo si esprime con irrequietezza, eccessiva sensualità, indecisione e antagonismo. Indica di diffidare dalle persone che vi dichiarano amore folle.