Significato de L’Eremita

Significato e simbologia de L’Eremita: una copertura



ARCANO IX
L’EREMITA

Significato: Una Copertura
Simbolo Esoterico: Prudenza
Valore Occulto: Fiamma Nascosta
Elemento: Aria
Pianeta: Mercurio – Numero pitagorico 5
Lettera Ebraica: Teth
Nome Divino: Tehor

Motto dell’Arcano:
“Conosco la ricerca. So che chi giunge a me torna dal buio”

Il senso di solitudine che evoca la figura de L’Eremita è profonda e forte. Fa rifermento al distacco per la ricerca di se stessi e anche della conoscenza per poter raggiungere il dominio di se stessi, arrivare ad un equilibrio interiore attraversando numerose e difficili fasi di apprendimento.




L’Eremita – Arcano IX

 

L’Eremita rappresenta un percorso in cui viene abbandonato ogni presupposto egoistico e viene compiuto nel buoi dove si è guidati solo da una debole fiamma. L’Eremita è una figura solitaria che medita su se stessa, e sui significati più veri e profondi delle cose. In generale tale figura indica la necessità di dover capire qualcosa da soli, senza l’appoggio o il consiglio di altri poiché questi non ci fornirebbe le risposte che cerchiamo.  Si dovrà cercare di fare uno sforzo di oggettività e riflettere su noi stessi come se fossimo una terza persona. Il lato positivo dell’Eremita si manifesta con una vera avversione per il male, un’intesa moralità, fermezza, solitudine interiore tipica del genio, l’introspezione.

Mentre l’aspetto negativo si traduce con misantropia, avarizia, menzogna; persona che trama segretamente contro di voi. Vi consiglia fortemente di diffidare dalle persone che maneggiano il vostro denaro. Infine può significare, se unita ad una carta di spade anche una morte per assassinio, malattia, superbia e intolleranza.