Significato de Il Mondo

Significato e simbologia de Il Mondo: il torace



ARCANO XXI
IL MONDO

Significato: Il Torace
Simbolo Esoterico: La Ricompensa
Valore Occulto: Ruota Finale
Elemento: Terra
Pianeta: Saturno – Numero pitagorico 8
Lettera Ebraica: Tau
Nome Divino: Techinah

Motto dell’Arcano:
“Su di me vanno e vengono. Salgono e scendono. Cercano e trovano.”

Il Mondo, ultima delle XXI lame che segnano il percorso iniziatico,  è una carta essenzialmente positiva che simboleggia la chiusura di un ciclo.




Il Mondo – Arcano XXI

 

È la struttura della creazione; il capovolgimento della distanza tra uomo e donna; l’equilibrio fra Yin e Yang. Nel suo viaggio, l’uomo se seguirà scrupolosamente le direttive celesti, otterrà la sua ricompensa.

Le caratteristiche positive di questa figura sono, la ricerca della perfezione, dolcezza, persona appagata pienamente, ricompensa dopo un periodo di dolori, carisma; assenza di egoismo, successo sociale e vincite. E inoltre buone notizie finali e positiva conclusione di un’opera di grande impegno. Ha spesso connotazioni in senso sociale, indicando sì nuovi e piacevoli incontri ma tali relazioni non andranno oltre, rimanendo per lo più ad un livello abbastanza superficiale.

Negativamente indica estrema stima di sé, indifferenza verso gli altri, eccessiva ambizione, persona incapace di amare, irresponsabilità e che non mantiene le promesse, menzogna.