Significato de La Temperanza

Significato e simbologia de La Temperanza: un frutto

ARCANO XIV
LA TEMPERANZA

Significato: Un Frutto
Simbolo Esoterico: Iniziativa Umana
Valore Occulto: Acqua Eterna
Elemento: Terra
Pianeta: Saturno – Numero pitagorico 8
Lettera Ebraica: Nun
Nome Divino: Emmanuel

Motto dell’Arcano:
“Disseto la tua attesa per farti divenire.”

Nella Temperanza viene raffigurata una persona che mescola dell’acqua contenuta in due coppe che tiene in ciascuna delle mani.

Arcano XIV

Le due coppe simboleggiano forze che si contrappongono e la Temperanza riporta equilibrio tra di esse. In generale si tratta di una carta con caratteristiche positive e si riferisce all’armonia, alla pace, all’amicizia, e anche ad un cambiamento di vita, amore, serenità dello spirito, crescita interiore, pazienza e tenacia. In sostanza nel percorso iniziatico verrà trovata una nuova condizione di equilibrio positivo. Quando si consultano i Tarocchi per conoscere lo stato di salute questa carta, al contrario di quella precedente, quella della Morte, è spesso foriera di presagi altamente positivi. La parte negativa si esprime con apatia, freddezza, rassegnazione, mancanza di interessi.

Questa carta, inoltre mette in guardia da alcune amicizie che si rivelerebbero ambigue e consiglia di non giocare altrimenti perdereste. Un altro ammonimento è quello di non gettarsi in progetti che non si realizzeranno.