San Patrizio

L’Apostolo d’Irlanda

Parte delle informazioni di cui disponiamo su San Patrizio, sono tratte da alcuni scritti biografici composti dal santo stesso. Patrizio scrive che trascorse l’infanzia in una fattoria insieme alla sua famiglia, con il padre, Calpurnio, che era un esattore romano.

San Patrizio: la leggenda

 

Quando aveva sedici anni la fattoria fu saccheggiata dai pirati e venne portato in Irlanda dove fu venduto come schiavo. In seguito riuscì a fuggire e a tornare in Britannia dai suoi genitori. Alcuni anni dopo partì per la Gallia diventando un religioso. Venne poi fatto vescovo e, grazie a lui, l’Irlanda venne convertita al cristianesimo. San Patrizio ha infatti anche l’appellativo di Apostolo d’Irlanda. La leggenda più celebre che lo riguarda è quella relativa alla cacciata di tutti i serpenti dall’Irlanda. San Patrizio intimò a tutti i serpenti di tornare nel mare, ma uno dei serpenti più anziani si rifiutò.

Il santo allora realizzò una scatola, tentando di invogliare il serpente ad entrarvi, sostenendo che era un posto ideale per riposarsi. Il serpente, però, affermò che la scatola era troppo piccola, ma il santo ribattè che la grandezza era più che sufficiente. Il diverbio proseguì in questa maniera per lungo tempo finché il serpente, ormai annoiato dalla controversia, scivolò nella scatola per dimostrare al santo che era realmente piccola.

Il Pozzo di San Patrizio

 

San Patrizio chiuse prontamente la scatola e la scagliò con forza in mare, con dentro il serpente. La leggenda del “pozzo di San Patrizio”, ha origine da quella volta in cui il santo disegnò un cerchio per terra. In quel punto si aprì subito un pozzo molto profondo. Patrizio ebbe poi la rivelazione che quella era l’entrata del purgatorio. Chi voleva espiare i propri peccati poteva scendere nel pozzo, salvandosi così dal purgatorio dopo la morte.

Sembra che questo pozzo fosse in realtà una grotta sull’isola di Lough Derg, un lago vicino a Pettigoe, nel Donegal.

Per molti secoli la grotta fu luogo di pellegrinaggio, con raffigurazioni volute da San Patrizio per suscitare terrore. Questo allo scopo di redimere coloro che vi scendevano. La grotta fu chiusa per ordine di papa Alessandro VI proprio il giorno di San Patrizio, nel 1497.

La leggenda del pozzo è narrata nella Leggenda aurea, e ne El purgatorio de San Patricio, di Calderon. San Patrizio è onorato il 17 marzo e in Irlanda la festa assume particolare importanza, con il “st. Patrick’s day”, in cui ci si riunisce a celebrare nei caratteristici pub irlandesi. San Patrizio visse tra il 385 e il 461.

San Patrizio è festeggiato il 17 marzo