Cosa vedere e come visitare la Foresta di Gryfino
In Polonia vi è un luogo tanto particolare quanto inquietante: la Foresta di Gryfino (detta anche Crooked Forest o Krzywy Las – “Foresta storta”). La sua particolarità deriva dal fatto che circa 400 alberi su un’area di quasi 30 ettari risultano piegati in uno strano modo e nessuno sa perché. Il tronco fuoriesce diritto dal manto erboso, dopo pochi centimetri si piega di circa 90 gradi e si curva, per poi riprendere armonicamente a crescere verticalmente verso il cielo. I pini sembrano delle chiavi di violino appoggiate al suolo.
Gli esperti non sanno dare una spiegazione certa e sicura a questo fenomeno che, tra l’altro, non interessa nemmeno tutti i pini di quest’area, ma solo alcuni. Tutti gli alberi si trovano incurvati verso nord, quindi potrebbe non avere molto senso una delle ipotesi proposte, secondo cui, la causa di questa deformazione sarebbe da attribuire ai carri armati sovietici che nel 1945 passarono di lì diretti a Berlino.
A quel tempo, i pini erano ancora giovani, perché vennero piantati negli anni Trenta del XX secolo (probabilmente nel 1934). Quindi, a quel tempo sarebbe stato più facile modellarli. Ma se così fosse, dovrebbero trovarsi piegati verso ovest, non verso nord.
La Foresta di Gryfino, un mistero irrisolto
Secondo un’altra teoria, questi alberi sarebbero stati deformati manualmente dai boscaioli della zona, forse con l’intento di utilizzarne il legname per lavori nautici o di falegnameria in un secondo tempo. Lavori che non vennero mai portati a termine, di fatto.
Altri ipotizzano che la causa di questo fenomeno potrebbe ricercarsi nella mancanza di luce in quel punto della foresta, una mutazione genetica o anche negli effetti di una tempesta di neve sui tronchi in formazione, ma non ci sono prove a sostegno di ciò. Oltretutto, secondo gli studiosi che esaminarono i nodi alla base dei tronchi, la piegatura di questi deve essere avvenuta meccanicamente quando gli alberi avevano dai 6 ai 10 anni di età.
Nel 2021 il Distretto Forestale di Gryfino ha delimitato un’area all’interno della foresta, sulla quale sono stati piantati 1000 giovani alberi. In una fase successiva di sviluppo, saranno sottoposti al processo di curvatura artificiale per poterli poi confrontare, una volta cresciuti, con quelli già esistenti.
Chi li piegò quindi? E perché? C’entrano forse ignote forze telluriche o energetiche? Alcuni per spiegare questa anomalia tirano in ballo perfino gli extraterrestri, gli abitanti del piccolo popolo o gli spiriti del bosco. La verità è che nessuno sa cosa sia accaduto in questa misteriosa foresta.
Quando visitare la Foresta di Gryfino
Il clima della regione in cui sorge la Foresta di Gryfino è moderatamente continentale. Gli inverni sono molto rigidi e il termometro va spesso sotto lo zero. Le estati invece sono miti e mai troppo calde, per via della latitudine. Quindi, il periodo migliore per avventurarsi nella Foresta di Gryfino è sicuramente quello primaverile o estivo, da metà maggio a metà settembre. La temperatura media nella bella stagione è di quasi 19 gradi centigradi.
Come visitare la Foresta di Gryfino
Se cercate un’alternativa alle meraviglie architettoniche presenti nella Pomerania Occidentale (in Polonia vi sono molti bei castelli e chiese) potrete recarvi facilmente nella Foresta di Gryfino per una sana passeggiata immersi nella natura. Per visitarla non servono permessi speciali. La foresta è accessibile e aperta a tutti ed è una notevole attrazione turistica della regione. Questo luogo misterioso si trova nella cittadella di Gryfino, a circa 30 chilometri da Stettino (Szczecin), vicino al confine con la Germania. Non vi sono particolari accorgimenti per visitare questa foresta, se non quello di rispettare le norme ambientali. Trattandosi alla fine dei conti di un bosco di pini non molto esteso, non rischiate nemmeno di perdervi!
Come arrivare alla Foresta di Gryfino
Per giungere alla Foresta di Gryfino da Stettino si deve prendere l’autobus, un taxi o un’auto e percorrere la Statale DK31. Ci si può arrivare anche in treno, partendo sempre da Stettino e arrivando alla stazione di Dolna Odra. Da lì, la foresta è raggiungibile anche a piedi. La Foresta di Gryfino è accessibile anche partendo da Wroclaw e Poznań. È un posto incredibile. Se deciderete di visitare questa enigmatica foresta non ve ne pentirete.
A cura di Giorgio Pastore