Sentiero del Gigante, Irlanda del Nord

Cosa vedere e come visitare il Sentiero del Gigante

In Irlanda del Nord, a circa 3 chilometri a nord di Bushmills, sorge il cosiddetto Sentiero del Gigante (detto anche Selciato del Gigante). Si tratta di una formazione naturale caratteristica, formata da circa 40.000 colonne di basalto di sezione geometrica, alcune molto basse, altre alte anche parecchi metri.

Le più lunghe possono raggiungere anche i 30 metri di altezza. La forma delle sezioni solitamente è esagonale, ma se ne possono trovare anche di quadrate, pentagonali e ottagonali. Si formarono tra i 50 e i 60 milioni di anni fa in seguito ad alcuni movimenti tellurici in quella regione, tra le attuali coste dell’Irlanda, della Scozia e dell’Inghilterra.

Sentiero del gigante 1

La lava fuoriuscente dal fondale marino al contatto con l’acqua e l’atmosfera si raffreddò rapidamente venendo a formare queste caratteristiche colonne geometriche. Infatti se ne trovano sia in superficie che sul fondale marino. Dal 1986 il Sentiero del Gigante rientra nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Dal 1987 quest’area è diventata Riserva naturale nazionale.

La leggenda del gigante Fionn Mac Cumhaill

Gli antichi Celti abitanti dell’Irlanda credevano che l’artefice di queste colonne basaltiche fosse stato il gigante Fionn Mac Cumhaill. La leggenda narra di come questo grande guerriero abbia realizzato il Sentiero del Gigante per collegare l’Irlanda alla Scozia e combattere così con il suo nemico, il gigante Angus. Dopo averlo sconfitto, il selciato scomparve nel mare. Ancora oggi, chi visita questa suggestiva meraviglia naturalistica può vedere le colonne sulla terraferma discendere a poco a poco nel mare, per scomparire sott’acqua. Simili formazioni basaltiche esistono anche in Scozia, sull’Isola di Staffa. In particolare sono evidenti nella grotta di Fingal. Probabilmente, si deve a ciò l’origine di queste antiche leggende; alla presenza nei dintorni di rocce simili.

Alcune di queste strutture hanno forme particolari, per cui sono state rinominate dagli abitanti del luogo con appellativi coloriti e caratteristici, e ancora oggi vengono presentate ai turisti in questo modo. Le più famose sono senz’altro “l’Organo”, “lo Stivale del Gigante”, “gli Occhi del Gigante”, “l’Alveare”, “l’Arpa del Gigante”, “il Cancello del Gigante” e “la Gobba del Cammello”.

Per chi fosse interessato, ricordiamo che Bushmills è anche famosa in tutto il mondo per la produzione di un ottimo whisky irlandese.

Sentiero del gigante 2

La Riserva naturale è importante anche perché al suo interno ospita alcuni esemplari particolari di uccelli marini, come il fulmaro, il cormorano, la gazza marina e il falco pellegrino, nonché alcune piante rare, come l’asplenio, che cresce proprio nelle fessure delle rocce del Sentiero del Gigante.

Strutture simili al Sentiero del Giante

Strutture simili a quelle del Sentiero del Gigante esistono anche in altre parti del mondo. Ricordiamo quelle di Garni, in Armenia; di Reynisfjall, in Islanda; delle Isole dei Ciclopi e delle Gole dell’Alcantara, in Sicilia. Vi sono colonne molto simili a quelle del Sentiero del Gigante anche negli Stati Uniti d’America, in Nuova Zelanda, Giappone e Vietnam.

Quando visitare il Sentiero del Gigante

L’Irlanda è visitabile tutto l’anno, ma se non volete camminare sotto la pioggia e volete evitare il vento freddo che spesso soffia forte in inverno, allora vi consigliamo di vedere il Sentiero del Gigante in primavera ed estate. Se volete realizzare delle belle foto vi suggeriamo di recarvi sul posto nel tardo pomeriggio. Le foto migliori di questo paesaggio caratteristico le scatterete al tramonto. Oltretutto, le visite serali sono gratuite, al contrario di quelle organizzate nell’arco della giornata.

Come arrivare al Sentiero del Gigante

Seguendo le indicazioni stradali si può facilmente raggiungere in auto il sito in cui sorge il Sentiero del Gigante. Vi sono anche degli autobus che da Bushmills possono portarvi sul posto, nonché un caratteristico trenino turistico. Si può anche partire da Belfast, che dista solo un paio d’ore di viaggio in auto. Il modo migliore per visitare il Sentiero del Gigante è quello di percorrere a piedi questo tratto di costa, facente parte dello spettacolare itinerario escursionistico della Causeway Coast Way, che si estende nella sua totalità per oltre 1000 chilometri nell’Irlanda del Nord. Gli appassionati di trekking non possono perdersi questo cammino, che è il più emozionante di tutto il percorso. Tant’è che proprio sul Sentiero del Gigante sono state girate alcune puntate della serie Games of Thrones.

A cura di Giorgio Pastore

© Copyright