Significato e simbologia del numero Ventidue

Il significato e la simbologia esoterica del numero VENTIDUE



Il numero Ventidue ha molti riferimenti alla tradizione biblica. Infatti possiamo ritrovare il numero 22 nelle lettere dell’alfabeto ebraico.




Significato del numero Ventidue

 

Ventidue sarebbero, secondo la tradizione ebraica, i libri del Vecchio Testamento; come 22 sono gli elementi che l’onnipotente creò durante i 6 giorni della creazione.

Al momento della creazione, Dio in effetti si limitò solo a nominare tutte le cose create e che immediatamente, tramite l’invocazione del loro nome preciso, si manifestarono e vennero così create dal nulla. questo perchè il nome contiene in sè l’essenza stessa della cosa creata.

In virtù del fatto che Dio è l’artefice di tutto il creato, i 22 nomi si riferiscono dunque a “tutto ciò che esiste”. Così proprio nel numero 22 è racchiuso il segreto della creazione dell’universo da parte di Dio.

L’individuo 22 si configura come un dominatore, ed emerge tra tutti quelli che gli stanno intorno distinguendosi in modo definito e singolare, come allo stesso modo Dio è separato e distinto dalla stessa creazione.

L’interpretazione cabalistica del numero 22 e il suo significato nascosto indica che tale numero è associato sia agli scontrosi e iracondi che alle persone serie e rispettose ma nello stesso tempo rigide.

Nelle circostanze e negli ambienti in cui si riscontra il numero ventidue, la sensazione è quella di un crescente nervosismo e un aumento della tensione in generale.

Inoltre il 22 è legato a soggetti che spesso richiamano al dovere e alle persone maleducate.

Principali caratteristiche del numero VENTIDUE

 

È un numero composto dai seguenti fattori: 1, 2 e 11. Poiché la somma dei relativi fattori è 14 < 22, è un numero difettivo.

È un numero palindromo, il cui quadrato è anch’esso palindromo: 22^2 = 484, è il secondo numero palindromo (precede il 33 e segue il 11).

Cardinale: Ventidue

Ordinale: Ventiduesimo, -a

Numero romano:  XXII

Numero binario: 10110

Numero esadecimale: 16