Croce Rovesciata

Il significato della Croce Rovesciata o di San Pietro

La Croce di San Pietro o Croce Rovesciata appartiene a quella tradizione cristiana che risale agli albori e rimanda al martirio di Pietro. Questo, non reputandosi degno di essere crocifisso come Gesù, chiese di essere posto sulla croce a testa in giù. A causa dell’ignoranza e della poca conoscenza storica delle origini della nostra religione, questo simbolo è stato spesso associato a pratiche anticristiane o addirittura al satanismo.

La simbologia e l’interpretazione della Croce Rovesciata

Tutto questo, ha portato al quasi al totale abbandono dell’utilizzo di tale simbolo sia da parte dei fedeli che dei rappresentanti della chiesa. Infatti, i credenti più umili utilizzavano spesso la Croce rovesciata proprio per indicare la completa devozione e il sentirsi indegni di essere paragonati a Cristo. Dal punto di vista ecclesiastico invece la croce rovesciata è stata spesso rappresentata nelle chiese (soprattutto quelle dedicate a Pietro), su alcuni altari e sullo scranno papale.

Significato e simbologia Croce Rovesciata

Il papa infatti rappresenta il successore di Pietro come vescovo di Roma. Per questa ragione spesso viene rappresentato da simboli che rimandano al discepolo, che la chiesa considera il primo papa. Quando nel 2000 Giovanni Paolo II visitò Israele, fu posta una Croce rovesciata sullo scranno. Tale evento suscitò diverse polemiche proprio a causa dell’ignoranza diffusa sull’origine di tale simbolo sacro. Infatti l’evento fu descritto e diffuso sul web come la prova del legame tra la Chiesa e il Satanismo. Per mettere fine alle polemiche, anche l’istituzione ecclesiastica, infine, dovette rinunciare all’utilizzo di questo simbolo che invece secondo la storia rappresentava un forte legame con Pietro.

La Croce di San Pietro nella filmografia

Anche la filmografia ha contribuito a diffondere la convinzione che la Croce Rovesciata fosse legata al male. In alcuni film, infatti, abbiamo spesso assistito  a scene in cui la croce si rovescia. Questo accade proprio nel momento in cui si verifica la possessione o vi è la presenza di uno spirito malvagio e violento. Tuttavia se si volesse dimostrare un legame poco ortodosso della chiesa con un diverso scopo rispetto alla credenze ufficiali, sarebbero altri i fattori da individuare e discutere come prova.