Ruota del Dharma

Il significato della Ruota del Dharma

La Ruota del Dharma è un simbolo della religione buddista, il cui termine deriva dal sanscrito antico dharmacakra. Si narra che il Buddha mise in moto la Ruota nel momento in cui rivelò le Quattro nobili verità ai suoi discepoli, nel Parco delle Gazzelle, in India. Per tale ragione La Ruota del Dharma viene di frequente rappresentata tra due gazzelle.

La simbologia e l’interpretazione della Ruota del Dharma

Le quattro nobili verità erano la sofferenza, la verità sulla sofferenza, la cessazione del dolore, la via che porta alla fine della sofferenza.

La Sofferenza: la vita di ogni essere umano contiene il seme della sofferenza, dal momento della sua nascita fino alla sua morte. Le cause della sofferenza si dividono in otto tipologie: nascita (parto e creazione di sofferenze future), vecchiaia (sofferenza per l’impermanenza), malattia, morte, vivere una condizione indesiderata, essere lontani da ciò che si desidera, non avere ciò che si desidera e il dolore causato dai cinque skandha (aggregazione o disaggregazione di essi). Essi sono il corpo, le sensazioni, le percezioni, le formazioni mentali e la coscienza.

Significato e simbologia Ruota del Dharma

La verità sulla sofferenza: il dolore non è il frutto di eventi casuali ne della volontà divina ma dipende dall’individuo e dalla sua percezione del mondo, da ciò che considera soddisfacente o meno, da ciò che desidera o meno.

La cessazione del dolore: superare la sofferenza è possibile abbandonando ogni forma di attaccamento a cose, persone e a tutti i valori illusori.

La via che porta alla fine della sofferenza: per riuscire ad abbandonare l’attaccamento è necessario intraprendere un percorso spirituale.

Il Nobile ottuplice sentiero

Tale percorso fu chiamato Nobile ottuplice sentiero. Ovvero: comprendere ciò che è dentro di noi e del mondo intorno a noi (retta visione). Avere una retta intenzione, parola e azione. Creare una retta occupazione e volgere tutti i propri sforzi al bene (retta sussistenza e retto sforzo). Mantenere una retta presenza mentale e concentrazione. Quindi la Ruota del Dharma simboleggia gli insegnamenti del Buddha, il cammino che l’uomo deve compiere per raggiungere il Nirvana.