Significato e simbologia del Bisonte

Bisonte: simbolo della forza soprannaturale



Il Bisonte americano (il cui nome scientifico è Bison bison) e il Bisonte europeo. Questa sono le uniche due specie delle sei originarie a pascolare ancora liberamente sul nostro pianeta. Il suo habitat naturale è la tipica prateria del Nord America. Qui viveva insieme a migliaia di altri simili riuniti in giganteschi branchi.




Caratteristiche del Bisonte

 

Le cose cambiarono di molto con l’arrivo dei colonizzatori europei. Questi, infatti, iniziarono una feroce e spietata caccia al Bisonte. Questa indiscriminata mattanza veniva effettuata, oltre che per l’approvvigionamento alimentare e per il mantello, anche per privare le popolazioni indigene, ovvero gli  indiani, di una delle più importanti fonti di nutrimento.

Con la parte anteriore del corpo più sviluppata di quella posteriore questo animale è facilmente riconoscibile proprio a causa di questa particolare struttura fisica. Oltre a questo, presenta una gobba molto pronunciata e una grande testa tondeggiante avvolta in una lanuginosa peluria di color marrone scuro.

Il significato del Bisonte

 

Questo animale rappresenta il simbolo per eccellenza della forza soprannaturale. Esso veniva venerato dalle tribù dell’America del nord, le quali erano solite rappresentare la divinità assoluta (il grande spirito) con un Bisonte bianco, corrispondente al nome di Wakan Tanka. Per i discendenti di tali tribù (nativi americani) ancor oggi il Bisonte rappresenta un animale sacro. Ogni visione, sogno o segnale riguardante tale animale viene interpretato seriamente in base alla simbologia sviluppata e insegnata dalla tradizione.

Il Bisonte, quindi, è tenuto in grande considerazione. Possono risultare, infatti, indicatori di tempi bui o di periodi di abbondanza ma non solo.

I sacri spiriti ci inviano continuamente messaggi per aiutarci a ritrovare la corretta via. Tutto questo affinché ritorniamo a vivere in armonia con la madre terra e con l’Universo intero. Questi segni, visioni o sogni, ci trasmettono parte della conoscenza. Non solo. Ci avvertono anche dei pericoli che corriamo man mano che le nostre generazioni si allontanano dall’amore verso ciò che ci da la vita e ci nutre.

Anche in Cina e in India, sia la religione taoista che buddhista, considerano questo animale simbolo di grande forza interiore. Ma anche di determinazione nel raggiungere qualsiasi obbiettivo.