Significato e simbologia del Castoro

Castoro: un costruttore per eccellenza



Il Castoro è un genere di roditori semiacquatici, unici rappresentanti della famiglia dei castoridi. Sono grandi roditori che da adulti pesano in media 15 kg con una lunghezza di circa 80 cm. Queste dimensioni fanno dei Castori la seconda specie di roditore più grande al mondo dopo i capibara.




Caratteristiche del Castoro

 

Generalmente monogamo, il castoro può vivere fino a 25 anni. La femmina di Castoro partorisce una volta l’anno dando alla luce dai 2 ai 4 cuccioli.  Animali sociali per eccellenza, i Castori abitano zone isolate e impervie dove si stabiliscono anche per diversi anni. Famosi per la costruzione di dighe lungo il corso di fiumi, i Castori si riuniscono i comunità formate da diverse famiglie. Le dighe dei Castori sono una delle più interessanti opere di ingegneria messe a punto da una specie animale. Queste, infatti, servono per ampliare l’area che si trova intorno le loro tane e, al contempo, aumentare la profondità dell’acqua.

Sono costruite con ramoscelli e tronchi d’albero ma se ne possono trovare anche costruite con rami, sassi e fango. Quando le dighe si usurano, queste vengono riparate e, a volte, ingrandite.

Il significato del Castoro

 

Il lavoro del Castoro molto elaborato e impegnativo (riescono a costruire delle dighe molto lunghe: la più lunga mai costruita da un castoro misurava 300m!) sta a simboleggiare anche il duro lavoro che bisogna mettere in atto per realizzare i nostri sogni, quindi la forza di volontà è determinante per riuscire.

Oltre a rappresentare tutto ciò, questo animale, ha anche un’elevata valenza per ciò che concerne la crescita spirituale dell’individuo.

Il suo totem ci mette in sintonia con i nostri pensieri più profondi aiutandoci a plasmarli e allinearli alle nostre esigenze, ci rende disponibili ed energicamente più equilibrati. Agevola la meditazione per risolvere le problematiche e i blocchi che affliggono la nostra vita e la comprensione del Tutto. Sognare un Castoro può essere un segnale che la realizzazione dei propri sogni è vicina o che un desiderio a lungo sospirato sta per realizzarsi.