Significato e simbologia del Cavalluccio Marino o Ippocampo

Cavalluccio Marino: simbolo di forza, percezione e persistenza

Il Cavalluccio Marino o Ippocampo deve il suo nome al connubio tra le parole greche Hippos = cavallo, e Kampos = mostro del mare. Il suo significato è spesso associato all’energia maschile, alla forza, alla percezione e alla persistenza.

Il significato e la simbologia del Cavalluccio Marino

In natura, questa curiosa creatura, ha un corpo piccolo e agile, ciononostante, data la forma del suo corpo, non effettua spostamenti veloci, ma solo lenti e ritmici. Una delle caratteristiche che lo contraddistingue maggiormente, è la dotazione di due occhi che sono l’uno indipendente dall’altro. Questa peculiarità, lo porta ad avere una visione a 360 gradi. Simbolicamente, rappresenta l’importanza di avere un’ampia visione della propria esistenza, così da poter percepire come è meglio agire.

Significato e simbologia del Cavalluccio Marino

Il Cavalluccio Marino, grazie alla sua coda, è in grado di aggrapparsi a qualsiasi cosa quando la corrente marina si fa impetuosa. Grazie alla propria persistenza, dunque, non si lascia trascinare verso un eventuale pericolo. Un messaggio, quest’ultimo, che l’essere umano dovrebbe considerare: la capacità di persistere che non deve diventare ostinazione e rigidità, ma capacità di comprendere quando è meglio stare fermi e quando è meglio agire.

Inoltre, ciò che rende straordinario l’Ippocampo, è il fatto che la gestazione avvenga nel maschio e non nella femmina. Questo è molto significativo ai fini della simbologia. Infatti il Cavalluccio Marino viene collegato alla parità di genere dove non viene sminuita l’una o l’altra parte, in quanto entrambi importanti e paritariamente fondamentali ai fini della creazione.

Il Cavalluccio Marino nella mitologia e nella leggenda

Nella mitologia greca i Cavallucci Marini, hanno avuto un ruolo attivo e fondamentale per le genti dell’antichità. I poeti greci, erano affascinati da queste creature cariche di mistero, per metà cavalli e per metà pesci.

Sostenevano che il carro del dio del mare Poseidone/Nettuno, venisse trainato da un esemplare di Ippocampo. Per questo motivo, il Cavalluccio Marino, rappresenta la forza, in quanto al servizio di uno degli dei più potenti dell’Olimpo.

A cura di Silvia Scanu

© Copyright