Facocero: simbolo di stabilità, perseveranza e determinazione
Il Facocero è il simbolo della stabilità. La sua natura mite e pacata, la sua capacità di “dettare le regole” all’interno del proprio nucleo famigliare, finalizzate al benessere proprio e del gruppo, trasmettono l’importanza di raggiungere una condizione psico-fisica di equilibrio. Vivendo circondato da altri suoi simili, conosce l’importanza di mantenere uno stato armonico e di bloccare eventuali atteggiamenti bellicosi (ad esempio: possibili rivendicazioni di dominanza da parte di altri facoceri maschi).
Il significato e la simbologia del Facocero
Il Facocero è un mammifero appartenente alla famiglia dei suidi. Vive principalmente nelle savane africane. È un animale principalmente erbivoro, predilige tuberi, frutta e radici; occasionalmente però, si ciba anche di piccole carcasse, larve ed insetti. Possiede due grandi canini che tendono a crescere diventando zanne; con esse, se provocato, è in grado di difendersi dagli attacchi di altri predatori.
In quanto mammifero, emana un forte odore che si rivela per i leoni un richiamo al pasto. Tuttavia, raggiunge una buona velocità (circa 50 km/h) che gli consente, il più delle volte, di sfuggire al nemico. Vive in gruppo con i suoi simili e si rivela particolarmente protettivo nei confronti della sua compagna e dei cuccioli. Presenta una notevole somiglianza con il Maiale e, per questa ragione, per i musulmani è vietato cibarsi della sua carne.
In quanto animale totemico, il Facocero insegna a battersi per le proprie idee al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo è considerato anche simbolo di perseveranza e determinazione.
Il Facocero nella cultura popolare
Il Facocero è uno dei personaggi principali nel film di animazione Il re leone con il nome di Pumbaa, prodotto dalla Disney. Inoltre, è protagonista in Timon e Pumbaa, cartone animato dove i leoni non sono presenti e dove, sebbene si tratti di finzione, riporta reali caratteristiche quali la bontà d’animo, la simpatia e l’essere protettivo nei confronti di chi gli sta accanto. Nel film come nella realtà, ha una natura intuitiva e perspicace.
A cura di Silvia Scanu