Significato e simbologia del Fenicottero

Fenicottero: simbolo di equilibrio, sensibilità, rinascita, altruismo, nuove esperienze, fascino ed eleganza

Il Fenicottero rosa è un grande uccello, diffuso in Africa, in India, Medio Oriente ed Europa meridionale, conosciuto in particolare per il suo elegante portamento e il piumaggio rosa. Quest’ultima caratteristica è data dalla sua alimentazione. È solito, infatti, cibarsi di piccoli crostacei (come il gamberetto rosa), larve e piante acquatiche come l’alga rossa.

Caratterizzato da 12 piume nere per ala è associato, per questo singolare numero, all’unione e alla sacralità.

Il significato e la simbologia del Fenicottero

Il  suo colore rosa è divenuto un simbolo del richiamo all’amore, non solo inteso come rapporto di coppia ma, in maniera più estesa, all’empatia e all’amore per il prossimo e, in primis, per se stessi. Per tale motivo, il Fenicottero è direttamente collegato all’energia del chakra del cuore, in grado di favorire i rapporti interpersonali nel rispetto e nella cura dell’altro. Simbolicamente, il Fenicottero invita a valutare le relazioni personali e, di conseguenza, a tessere solamente rapporti veri e autentici. Si devono, quindi, abbandonare le maschere e tutto ciò che non diviene nutrimento e gioia per il proprio cuore.

Significato e simbologia del Fenicottero

Simbolo di equilibrio, sensibilità, rinascita, altruismo, nuove esperienze, fascino ed eleganza, è associato ai quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra. Il Fenicottero assume, quindi, diversi significati. L’acqua, nella quale si immerge per cibarsi, rappresenta la psiche e l’animo umano e, al contempo, immergersi in essa è simbolo di purificazione. L’aria, anch’essa elemento purificatore nel quale il Fenicottero si libra, è il simbolo dell’invisibile, del “volo” all’interno dello stato spirituale.

La terra, simboleggia la ciclicità degli eventi, l’equilibrio e gli aspetti legati alla materialità, anche all’estetica. Infatti, sebbene il Fenicottero sia simbolo di fascino ed eleganza, quando questi aspetti vengono esasperati sotto forma di vanità e ostentazione, producono disarmonia e disequilibrio nell’essere. Il fuoco, elemento di purificazione e rigenerazione, è associato all’energia solare. Per gli egizi, infatti, il Fenicottero era l’animale sacro del dio del sole Ra, in grado di rinascere, come una fenice, dalle proprie ceneri.

A cura di Silvia Scanu

© Copyright