Significato e simbologia della Formica

Formica: simbolo del duro e instancabile lavoro



Con il termine Formica si intende indicare una vastissima famiglia di insetti imenotteri che popolano ogni angolo del nostro pianeta. Le formiche sono insetti altamente sociali e, a seconda della specie, possono formare colonie di centinaia di migliaia di esemplari. Generalmente, però, la loro organizzazione è, più o meno, la medesima. Troviamo, così, una classe riproduttiva – costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi – e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie.




Significato della Formica

 

La Formica si erge a simbolo del duro e instancabile lavoro. Dotata di grande forza fisica, pazienza ed elevata resistenza. Può diventare anche molto aggressiva se questo serve a proteggere il formicaio e ad assicurare la sopravvivenza dei “compagni”. È disposta anche a sacrificare la propria vita se ciò diviene necessario per raggiungere tale scopo. Sia per gli antichi Greci che per i Romani la Formica era considerata sacra. I primi adoravano la dea Myrmex, dalle sembianze di formica appunto. I secondi erano soliti rivolgersi alla dea Cerere per ciò che concerneva la produzione e il mantenimento dei raccolti.

Per la loro capacità di organizzare meticolosamente il nucleo famigliare, Plutarco descrive le Formiche come massaie eccezionali. Chi possiede il totem della Formica risulta un instancabile lavoratore, spinto dalla convinzione che il duro lavoro lo condurrà alla meta prefissata.

Si tratta di persone determinate, il cui impegno costante ed estremamente efficiente conduce a benefici importanti e duraturi.

Questo non solo a livello personale ma anche per la società in cui tali individui sono integrati.

Nei rapporti sociali la persona il cui totem è quello della Formica risulterà molto affabile ed estroverso, in grado di stabilire contatti utili con qualsiasi cultura e apprendere da ognuna di esse ciò che può servire ad arricchire la propria conoscenza.

In amore invece, tali persone tenderanno ad essere più diffidenti, valutando meticolosamente ogni pro e contro nella scelta del partner: una importante caratteristica della loro personalità sta proprio nel riuscire a valutare i propri simili vedendo oltre le apparenze.