Significato e simbologia del Gabbiano

Gabbiano: simbolo della grande capacità di adattamento e della ricerca spirituale

Il Gabbiano è un uccello marino appartenente all’ordine dei Caradriformi. Ama vivere nelle zone costiere o nelle zone umide interne. È caratterizzato da una corporatura forte e robusta e da un colore del piumaggio che va dal bianco al grigio-marrone. Si nutre principalmente di uova, insetti, vermi, pesci e, purtroppo, anche dei rifiuti lasciati dall’uomo. Ha una scarsa capacità di selezionare il cibo, ciò lo porta anche a creare il nido con quello che trova, siano questi elementi naturali o spazzatura.

Il significato e la simbologia del Gabbiano

L’attitudine del Gabbiano a mangiare qualsiasi cosa, sia essa realmente commestibile o meno, è il simbolo della grande capacità di adattamento e della ricerca spirituale. Incontrane uno o più di uno lungo la nostra strada, dovrebbe portare a riflettere su come si sta conducendo la propria vita. Il Gabbiano sprona a porsi delle domande e ad avere la capacità di adattarsi agli eventi, ma anche ad essere consapevoli che, uscendo dalla zona di comfort, si possono creare nuove opportunità. Per andare oltre la monotonia e gli schemi che nella vita si ripetono, è necessario volare in alto, esattamente come fa questo splendido animale.

Significato e simbologia del Gabbiano

Esso, si innalza verso la luce del sole e osserva il suo territorio da una prospettiva più ampia e completa. Invita, dunque, all’elevazione spirituale per giungere ad una condizione più alta dell’Essere. È il simbolo della libertà e del coraggio. Invoglia a sentirsi liberi anche quando ci si sente oppressi e in gabbia. Poiché la libertà è uno status intrinseco, per raggiungerla bisogna fare appello alla forza interiore, alla determinazione e all’amor proprio. Il Gabbiano sprona a fare di più partendo da quello che sia ha, senza avere paura di agire.

Il Gabbiano nella tradizione popolare

Secondo un mito dei nativi americani, il Gabbiano è il custode della luce del giorno, riposta in una scatola per essere utilizzata a proprio piacimento.

A cura di Silvia Scanu

© Copyright