Gazza: simbolo di felicità, gioia e stabilità coniugale
La Gazza è un passeriforme della famiglia dei Corvidi il cui nome scientifico è Pica pica. Ritenuta tra gli animali più intelligenti al mondo, essa presenta un nidopallium (regione del cervello che svolge funzioni cognitive ed esecutive) simile a quello degli uomini e degli scimpanzé.
Il significato e la simbologia della Gazza
Molto curiosa e socievole, ama vivere in gruppo. Sebbene sia un animale monogamo, la femmina può andare alla ricerca di un compagno più forte con il quale accoppiarsi. Le gazze, vivono spesso sugli alberi ai lati delle strade a scorrimento veloce, così da potersi cibare di carcasse investite o di semi e frutta a guscio aperti dal peso delle auto. È un animale onnivoro che si nutre di tutto ciò che è commestibile.
Nel Feng Shui, la Gazza, per la sua capacità di costruire resistenti nidi su rami robusti degli alberi dove curare la prole, è associata alla felicità, alla gioia e alla stabilità coniugale.
Ella, è attratta da tutto ciò che luccica, un messaggio – questo – che invita a prestare attenzione alle apparenze e ad andare oltre, scovando così un eventuale inganno. È un animale simbolo della comunicazione chiara e creativa, che sprona l’uomo a selezionare con cura le parole da dire. Invita a sfruttare i propri talenti a patto che questi siano utilizzati per riportare un messaggio che parte dal cuore.
La Gazza nella tradizione popolare
Secondo una filastrocca irlandese, a seconda del numero di gazze che si incontrano il significato varia. Tradotta in italiano cita: “una per un dispiacere, due per un evento felice, tre per una femmina (in caso di gravidanza di chi la incontra), quattro per un maschio, cinque per l’argento, sei per l’oro, sette per un segreto da custodire, otto per un desiderio o per un bacio, nove per un bacio o un desiderio, dieci per un periodo di gioiosa beatitudine o per un’occasione da non perdere.”
Nella mitologia delle Pieridi la Gazza è il simbolo di chiacchiere inutili e menzognere.
A cura di Silvia Scanu