Gorilla: simbolo della famiglia, dell’onore, della forza, della protezione e della nobiltà d’animo
Il Gorilla è un primate antropomorfo diffuso nelle regioni centrali dell’Africa che ama vivere in piccoli gruppi generalmente composti da circa 4-5 esemplari femmina, i cuccioli e un solo maschio dominante. La presenza di altri maschi è tollerata se questi appartengono a un rango inferiore e affiancano il leader.
Il significato e la simbologia del Gorilla
I Gorilla vivono sopra gli alberi a basse altezze, ma il maschio trascorre la maggior parte del tempo a terra. Ciò avviene perché questo grande mammifero è molto territoriale e protettivo. Infatti, qualora si sentisse minacciato, diventerebbe molto aggressivo. In condizioni normali, ha un carattere mite e pacifico. Purtroppo, negliaultimi decenni, le guerre, il disboscamento e il bracconaggio, hanno ridotto di gran numero la presenza di questi maestosi animali. Pur essendo erbivori, talvolta i Gorilla si nutrono anche di piccoli insetti, vermi, formiche e larve.
Animale socievole, il Gorilla è il simbolo della famiglia, dell’onore, della forza, della protezione e della nobiltà d’animo. Questo possente mammifero, infatti, si prende cura di tutti i membri del suo branco, siano essi ancora cuccioli che esemplari più anziani. Un messaggio molto forte per l’essere umano: prendersi cura del prossimo e non abbandonare mai chi si è preso cura di noi.
Il Gorilla, è in grado di comunicare con gli altri membri della comunità avendo coscienza che ognuno di loro ha il proprio temperamento. Invita, dunque, a riconoscere che siamo tutti simili ma diversi, ognuno col proprio carattere e la propria indole ma, ciò che conta, è approcciarsi con lealtà affinché si raggiunga l’equilibrio. Sprona ad avere autostima e sicurezza interiore ma che, al contempo, non divenga mai sopraffazione verso il prossimo. Il Gorilla mostra come, essere fisicamente forti, non significhi dover usare quella forza in maniera sbagliata. Va sempre utilizzata, invece, per il conseguimento dei propri obiettivi e messa al servizio del bene comune; un atto nobile e responsabile.
A cura di Silvia Scanu