Grillo: simbolo di vita, di morte, di rinascita e di trasformazione
Con la definizione di Grillo si intende una famiglia di insetti ortotteri diffusa in tutto il mondo. Sono insetti onnivori di piccole dimensioni, che si presentano nei più svariati colori. Il Grillo, inoltre, possiede due lunghe antenne utili per annusare e assaporare il cibo, nonché per orientarsi durante gli spostamenti. L’esemplare maschio del Grillo canterino, produce un ininterrotto e caratteristico suono sfregando con rapidità la tegmina (ala interiore ispessita) destra su quella sinistra.
Il significato e la simbologia del Grillo
La vita del Grillo canterino o campestre è piuttosto breve, generalmente dura da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno. La femmina depone le uova nel terreno, dove poi queste si trasformeranno in larve e, giunta la stagione calda, diventeranno grilli.
Per tale motivo, il Gillo è simbolo di vita, di morte, di rinascita e di trasformazione. Da sempre amico dell’uomo, si è scoperto che esso sia di grande aiuto per mantenere fertile il terreno, in quanto fornisce nutrienti minerali alla terra. Inoltre, scavando in cerca di vermi e lombrichi, crea delle aree tubolari che favoriscono l’aerazione del suolo. La sua azione benefica, è divenuta nel tempo simbolo di buona fortuna.
Il Grillo nella cultura popolare
Secondo una credenza popolare, incontrare un Grillo all’interno della propria abitazione, sarebbe presagio di abbondanza di cibo.
In alcune zone del Brasile, ha assunto una valenza diversa a seconda del colore che presenta. Se il grillo è verde, indica buone novità in arrivo. Se è di colore verde e canta in continuazione, allora si dice che preannunci una gravidanza imminente. Imbattersi, invece, in questo piccolo insetto di colore nero, sarebbe presagio di malattia o morte.
Per gli abitanti delle Isole Barbados, udirne il canto ininterrotto, sarebbe indice di guadagno immediato.
In Cina, invece, è da sempre simbolo di buona fortuna. Infatti, è divenuta usanza allevarli e rinchiuderli in piccole gabbie d’oro. Sentirli cantare, per i cinesi, è simbolo di felicità. Tuttavia, se il Grillo diventa silenzioso, preannuncia sfortuna e morte.
A cura di Silvia Scanu