Leopardo: simbolo di forza, velocità, intelligenza, opportunismo, inganno, manipolazione e solitudine
Il Leopardo, il cui nome scientifico è panthera pardus, è un felino appartenente alla sottofamiglia dei panterini. Diffuso in alcune zone dell’Africa e dell’Asia ha un atteggiamento furtivo e solitario. Non ama vivere in branchi e si circonda dei suoi simili solo in fase di accoppiamento. Questo possente felino, agile e scattante, attende il calar del sole per poter cacciare. Si avvicina alle sue prede con fare silenzioso, anche se queste si trovano in acqua. Il Leopardo, infatti, è un abile nuotare, in grado di attraversare a nuoto lunghe distanze grazie alla sua incredibile resistenza.
Il significato e la simbologia del Leopardo
Il Leopardo è simbolo di forza, velocità, intelligenza, opportunismo, inganno, manipolazione e solitudine. Come si può notare, qusto straordinario animale assume connotazioni simboliche sia positive che negative. La sua notevole prestanza fisica e l’attitudine a essere spietato e dominante, indicano che bisogna ricorrere alla propria forza e determinazione per giungere alla meta prefissata.
L’ambizione spinge ad arrivare in alto, ma solo facendo leva su una grande autostima. Tuttavia, il Leopardo ha un duplice significato: se è vero che, con ferrea spietatezza, arriva ovunque, è anche vero che si può mostrare mansueto per poi attaccare di sorpresa. Un messaggio per l’uomo che si ritrova a scegliere ciò che vuole essere: una persona che agisce con lealtà affrontando a carte scoperte ogni situazione, o una persona che raggiunge i suoi scopi manipolando e ingannando il prossimo. Il Leopardo ricorda all’essere umano che agire con slealtà verso gli altri significa non solo essere disonesti con se stessi, ma anche che dalla propria coscienza non ci si può nascondere.
Il Leopardo nella cultura popolare
Per alcune tribù indigene, è un messaggero del mondo spirituale, simbolo di onore e nobiltà d’animo. In antichità, alcune popolazioni africane lo veneravano, sostenendo che il suono dei suoi passi fosse utile a scacciare gli spiriti maligni.
A cura di Silvia Scanu