Significato e simbologia della Lontra

Lontra: simbolo della donna e all’acqua



La Lontra è un piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi. Il suo habitat sono i fiumi e i laghi dell’Europa e dell’Asia. Originariamente diffusa in tutta la penisola italiana, se ne trova solo qualche esemplare nel meridione.




Curiosità sulla Lontra

 

Vicino all’estinzione verso la fine del XX secolo, dopo decenni di caccia da parte dell’uomo per la commercializzazione della preziosa e pregiata pelliccia, questo raro animale, ora tutelato, è in pieno recupero sia dal punto di vista numerico che territoriale.

Dato che la dieta della Lontra è quasi esclusivamente a base di pesce, risulta essere un’abile nuotatrice nonché un’ottimo predatore. Ricoperta sulla parte superiore da una folta pelliccia di un color marrone intenso, la Lontra, compresa la coda, può raggiungere e a volte superare il metro di lunghezza. Il muso appare tozzo e munito di lunghi e robusti baffi.

Con orecchie molto piccole e zampe palmate questo simpatico mammifero può spingersi anche verso le zone costiere. Questo accade quando, nel suo habitat naturale, soffre della carenza di cibo.

Significato della Lontra

 

La Lontra è legata simbolicamente sia alla donna che all’acqua. Entrambi, infatti, sono elementi che attribuiscono alle persone legate a questo totem. Hanno, quindi, caratteristiche importanti come generosità, ottimismo, forza, curiosità, spirito di sacrificio e lealtà. Inoltre, è un animale giocoso e allegro per cui le persone guidate dal totem corrispondente sono spinte altresì a riscoprire il bambino interiore che risiede in ognuno di noi e a vivere donando al prossimo gioia e divertimento.

Le persone con il totem Lontra risultano anche molto intelligenti e fantasiose, qualità che inducono a trascorrere la propria esistenza libere dalle convenzioni e dall’attaccamento sia nei confronti di altre persone che della vita materiale.

Ciò non vuol dire che in amore appariranno fredde e distaccate, anzi, nutriranno un amore leale e profondo sia per gli amici che per il partner, ma non potranno mai essere accecati dai sentimenti quali l’egoismo o la gelosia. Saranno quindi, molto attente alle esigenze di entrambi (amici, partner) e coraggiose nel caso dovessero trovarsi a difendere coloro che amano. I Celti consideravano la Lontra un animale magico a cui chiedere protezione e sostegno nei momenti di crisi o una profonda ricerca interiore.