Significato e simbologia del Lupo

Lupo: il legame con la famiglia



Il Lupo grigio, il cui nome scientifico è Canis lupus, comunemente detto Lupo abita le zone più remote del continente europeo, dell’Asia e del Nord America.  I Lupi sono certamente uno degli animali che meglio conosciamo. Libri, racconti e storie popolari ci narrano da secoli le vicende di questo splendido animale.




Significato e leggende sul Lupo

 

Numerosi, quindi, sono i miti e tantissime le leggende legate ai Lupi. Così come sono numerose anche le false credenze e gli stereotipi da sfatare su di esso. Molte favole hanno insegnato ai bambini che i Lupi sono animali solitari e feroci. Animali che attaccano l’uomo in qualsiasi situazione capiti di incontrali. In realtà nulla di tutto questo è vero. I Lupi non sono né animali solitari (si muove sempre in branco) né così feroci come vogliono farci credere. Anzi, raramente capita che un essere umano venga aggredito da questo animale. Se capita, è possibile che sia ferito e affamato oppure che sia il primo a minacciare la sopravvivenza del secondo.

Per lungo tempo (fino al medioevo) proprio a causa di queste false credenze in molti hanno creduto alla leggenda degli Uomini Lupo, esseri diabolico da annientare ed esorcizzare. Per altre antiche popolazioni, come ad esempio i Nativi Americani, il lupo rappresentava un maestro interiore da seguire e dal quale apprendere la conoscenza.

Il Totem del Lupo

 

Coloro che hanno il Lupo come animale totem sono estremamente loquaci e caratterizzati da una spiccata espressività che esprimono sia a parole che con il corpo (sguardo, mani, movimenti del corpo). Altre qualità che caratterizzano la persona Lupo sono la generosità, pazienza, intelligenza, cordialità, perspicacia, fedeltà, compassione. I Lupi sono molto legati alla propria famiglia e generalmente rispettano tutti i ruoli (come una scala gerarchica).

Ruoli, che ogni membro assume all’interno di questa, pur mantenendo però la propria libertà personale. In amore l’uomo con questo totem, proprio come il mistico animale, tende a scegliere una compagna che sia per tutta la vita.