Pavone: simbolo dell’amore, della trasformazione e della coscienza cosmica
Il Pavone, conosciuto anche come Pavone Indiano è un uccello appartenente alla famiglia dei Fasianidi. Conosciuto per l’eleganza e la straordinarietà del suo piumaggio, il maschio presenta una sgargiante livrea che va dal blu del collo al verde della coda. La femmina, invece, ha un pimaggio di colore bruno, con parti bianche e verdi. Si nutre principalmente di granaglie, frutta, verdura, vermi e insetti.
Il significato e la simbologia del Pavone
Originario dell’India, questo solenne animale è stato allevato sin dall’epoca precristiana. Nel corso dei secoli ha assunto diversi significati a seconda dell’epoca e della zona geografica che lo ha accolto.
Ad oggi, è il simbolo dell’amore, della trasformazione e della coscienza cosmica. Caratterizzato da numerosi ocelli raffigurati lungo il piumaggio della sua coda, viene anche chiamato “uccello dai cento occhi”. Da punto di vista simbolico rappresenta il cosmo. I colori degli ocelli riportano i colori dell’iride e, quando il Pavone spiega la sua coda aprendola totalmente, simboleggia il Divino che tutto vede e tutto sa.
In occidente, viene spesso associato alla vanità e alla lussuria (da qui il detto “pavoneggiarsi”). In realtà, si tratta di una lettura approssimativa. L’apertura della ruota, infatti, oltre a essere un richiamo sessuale, è anche uno stratagemma per apparire più grande. In questo modo riesce a proteggersi da eventuali predatori. Il Pavone, quindi, insegna, a non lasciarsi ingannare dall’apparenza, ma ad andare oltre la superficie per scoprire un mondo celato.
Il Pavone è un uccello che cambia piumaggio ogni anno. Questa caratteristica simboleggia la fine del vecchio e l’inizio del nuovo, le novità e la rigenerazione ciclica. Inoltre, nutrendosi anche di serpenti velenosi trasformando, così, il veleno in cibo, mostra come tutto possa essere gestito e trasformare le situazioni negative in positive.
Il Pavone nella mitologia
Per gli Antichi Romani, era l’uccello sacro a Giunone, simbolo di regalità che accompagnava le anime delle imperatrici nell’aldilà. In epoca cristiana è stato, invece, associato a Cristo. Il Pavone, quindi, veniva considerato simbolo di purezza e di immortalità.
A cura di Silvia Scanu