Pellicano: simbolo dell’amore genitoriale
Il Pellicano è un uccello acquatico appartenente alla famiglia dei Pelecanidae. Diffuso in Africa, in Europa Orientale e nel sud-ovest Asiatico, esso vive lungo le zone costiere e nei pressi di grandi laghi, dove può immergersi per pescare e nutrire se stesso e i suoi piccoli. È caratterizzato da un robusto becco lungo e largo e da una sacca golare molto profonda.
Il significato e la simbologia del Pellicano
Simbolo dell’amore genitoriale, il Pellicano cattura i pesci lasciandoli poi macerare all’interno della sua grande sacca. Una volta “pronti”, spinge il becco contro la sacca, così da provocarne il rigurgito per poter nutrire i suoi piccoli. Questa caratteristica insegna all’essere umano sia ad essere amorevole con la sua famiglia che all’interno della collettività. Come mostra questo splendido uccello che ama vivere in gruppo, sostenendosi anche nel momento della caccia, la premurosa cooperazione diviene sostegno per il benessere di tutti.
Il Pellicano è un animale molto astuto, che tende ad appollaiarsi in posizioni strategiche dalle quali attende con pazienza l’arrivo di una preda. Una volta adocchiata, piomba con grande velocità su quest’ultima non lasciandole alcuno scampo. Simbolicamente, questo atteggiamento invita alla riflessione e al saper attendere e cogliere con fiducia le opportunità della vita. Mostra come, essere in una condizione di apertura, possa attirare benefici e risorse utili.
Il Pellicano nella leggenda
Nell’iconografia Cristiana, il Pellicano è divenuto il simbolo dell’Eucarestia grazie ad un antica leggenda. Si narra che, questo maestoso volatile, dopo aver nutrito la prole, venga beccato negli occhi proprio dai suoi stessi figli. Adirato, il genitore li uccide. Tuttavia, mosso da un grande amore e pentito del gesto compiuto, piange per tre giorni ininterrottamente, percuotendosi il fianco ripetutamente.
Allo stremo delle forze e con la carne ormai squarciata, inizia a grondare sangue inondandone i piccoli e resuscitandoli. Secondo il simbolismo Cristiano, i cuccioli rappresentano il genere umano distante dalla spiritualità e, il sangue del Pellicano, simboleggia quello di Cristo versato sulla croce per purificare tutti gli uomini.
A cura di Silvia Scanu