Significato e simbologia del Piranha

Piranha: simbolo della crescita emotiva

Il Piranha è un pesce appartenente all’ordine degli Characiformas. Popolano il pianeta oltre quaranta differenti specie, alcune erbivore altre carnivore. Rinomato come temibile predatore e soprannominato il pesce killer, il Piranha non gode certo di ottima fama. In molti film e romanzi, è stato erroneamente dipinto  come un pesce assassino di uomini e animali. Tuttavia, sebbene non sia un animale propriamente innocuo, tale reputazione è alquanto ingiusta. Esso, infatti, per arrivare ad attaccare l’uomo, non solo dovrebbe essere a digiuno da diverso tempo ma, soprattutto, dovrebbe essere attirato da ferite sanguinanti.

Il significato e la simbologia del Piranha

Caratterizzato da denti affilati come lame e occhi dallo sguardo inquietante, è più piccolo di quel che si pensa, arrivando a misurare dai 14 ai 30 centimetri. Diffuso principalmente nel Rio delle Amazzoni, essendo un animale d’acqua dolce, viene anche allevato come pesce d’acquario.

Significato e simbologia del Piranha

Simbolo della crescita emotiva, invita ad aprire la mente e ad accettare parti di noi che non gradiamo o rifiutiamo. Esattamente come avviene per il Piranha, si può essere soggetti a critiche e pregiudizi ma, quello che più conta è saper andare oltre. Di contro, potremmo anche noi essere fautori di giudizi affrettati ai danni di qualcun altro, avendo una percezione distorta della realtà. In quanto animale totem, il Piranha esorta a mettersi nei panni degli altri, a valutare le circostanze con empatia e senza giudizio. È un animale che aiuta a guardarsi dentro, a riconoscere e comprendere la parte più “terrificante” di sé, ad essere consapevoli della dualità che ci compenetra. Sollecita a muoversi verso la scoperta dei propri punti di forza e delle proprie debolezze.

In natura, è un pesce che consuma totalmente ciò che riesce a trovare. Simbolicamente, quindi, ci insegna anche ad apprezzare quel che si ha senza sprecare nulla. Ci invita, così, a essere grati e felici e condurre una vita di gioia senza rincorrere il superfluo.

A cura di Silvia Scanu

© Copyright