Significato e simbologia del Puma

Puma: simbolo di potenza, destrezza e potere



Il Puma, il cui nome scientifico è Puma concolor è un carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidi. Presente nel solo continente americano, il Puma, dal punto di vista filogenetico, tra i felini, è il più vicino al Gatto domestico.




Significato del Puma

 

Conosciuto anche come il Leone di Montagna o Coguaro,  simboleggia la vitalità pura e l’energia spirituale. Questi felini si muovono con grazia, velocità ed eleganza e sono in grado di effettuare attacchi fulminei grazie alla loro capacità di mimetizzazione. Per tale ragione questo animale così regale è divenuto, nel corso del tempo, anche il simbolo della potenza, della destrezza e del potere. La sua struttura fisica, infatti, se ben osservata, porterà a comprendere come il Puma sia adatto per muoversi negli ambienti più impervi. Questo, grazie all’incredibile equilibrio (che la coda gli consente di mantenere a determinate altezze) e alla muscolosità dei suoi arti.

Il Totem del Puma

 

La persona legata al totem di questo animale risulterà sicura di sé e in grado di trasmettere tale sicurezza anche a tutti coloro con i quali si relazionerà. Molti proveranno timore di fronte alla sua forte e scaltra personalità, avvertendo quasi una sorta di minaccia; altri invece si sentiranno al sicuro nutrendo una grande stima verso questa personalità moralmente solida e meritevole di fiducia.

Infatti gli individui Puma diventano spesso dei punti di riferimento per amici, famigliari e per l’intera comunità. Essi infatti adottano un codice comportamentale basato su fermi principi etici e morali dai quali difficilmente potranno essere deviati.

Nel caso si attacchino o vengano messi in discussione tali principi, l’uomo legato al totem di questo felino li difenderà con tutto se stesso perché essi costituiscono la sua identità e contribuiscono a rendere tale persona un esempio di affidabilità e onestà.

Nonostante la sua sensualità e forte identità, l’uomo guidato dalla forza di questo felino è cosciente della propria identità spirituale. Per questo motivo, tenderà ad alimentarla e svilupparla per far sì che l’equilibrio tra corpo, mente e anima venga rispettato.