Significato e simbologia della Puzzola

Puzzola: simbolo di prudenza, di pianificazione e di fiducia

La Puzzola, il cui nome scientifico è Mustela putorius, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Mustelidi. Diffusa in tutta l’Europa, è stata introdotta anche in paesi come la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna. Presente anche in Canada e in Messico, è anche nota con il nome di Moffetta. Per la sua incredibile capacità di adattamento, è in grado di prosperare sia in aree montane che lungo le coste marine. Tuttavia, predilige gli ambienti umidi a ridosso di fiumi e acqua stagnante. Si nutre principalmente di uccelli, conigli, ratti, lucertole e serpenti ma, in caso di mancanza di cibo, ripiega su piccoli invertebrati e bacche.

Il significato e la simbologia della Puzzola

Caratterizzata da una striscia di pelo color crema lungo la testa e i fianchi, la Puzzola presenta la restante parte del folto manto di colore bruno-nero. Simbolicamente, l’evidente zona chiara sul suo manto, viene associata alla kundalini. Per tale ragione, la Puzzola è anche simbolo del potenziale fisico-sessuale-spirituale che può accrescere attraverso il risveglio della forza vitale.

Significato e simbologia della Puzzola

Ciò che rende particolarmente conosciuto questo piccolo mustelide, è la capacità di produrre e secernere un liquido maleodorante. Le ghiandole anali posizionate sotto la folta coda, possono spruzzare questo liquido oleoso raggiungendo una distanza di circa tre metri. Una volta utilizzata questa arma di difesa, utile per allontanare possibili predatori, la Puzzola impiega una settimana prima di riformare tale liquido. Per questo motivo la Puzzola o Moffetta, è simbolo di prudenza, di pianificazione e di fiducia, mostrando all’essere umano che ci si deve difendere cercando di non arrecare danno al prossimo.

È importante vivere in maniera pacifica ed essere totalmente certi quando si decide di allontanare qualcuno dalla propria vita. Avere fiducia in se stessi, inoltre, deve essere utile per ponderare le proprie azioni con certezza di un esito positivo. Tuttavia, questo non deve sfociare in un atteggiamento di vanto o di ostentazione. La Puzzola insegna, inoltre, a vivere nella semplicità e nell’introspezione, nel rispetto e nella pace generale.

A cura di Silvia Scanu

© Copyright