Salmone: simbolo dell’amore genitoriale, del sacrificio, della fertilità e dell’abbondanza
Il Salmone, il cui nome scientifico è Salmo salar è un pesce d’acqua dolce e marina presente nei temperati e freddi mari dell’Atlantico. Si ciba di piccoli pesci, molluschi e crostacei, arrivando a pesare fino a 45 chilogrammi. Periodicamente, avviene la migrazione di questo splendido pesce che, spostandosi verso la parte più alta dei fiumi, si riproduce per poi ridiscendere in mare in fitti banchi.
Il significato e la simbologia del Salmone
Durante la fase riproduttiva, solo una minima percentuale di esemplari maschi sopravvive. Inoltre, sia il maschio che la femmina di Salmone, risalendo i fiumi controcorrente, talvolta affrontano numerose difficoltà, rischiando la propria vita nel tentativo di deporre le uova per la salvaguardia della specie. Per tale motivo, il Salmone è il simbolo dell’amore genitoriale, del sacrificio, della fertilità e dell’abbondanza.
Il suo totem è associato alla direzione. Come in natura è un pesce che con saggezza e determinazione sfida le correnti avverse, così come animale totemico aiuta ad essere più saggi e riflessivi. Invita a ponderare le proprie scelte, a capire se si è intrapresa la giusta strada o se è il caso di cambiare direzione. Sprona ad un atteggiamento proattivo e a perseverare nel momento in cui si compie una scelta importante. Il Salmone aiuta a comprendere lo scopo della propria esistenza e a realizzarlo con fermezza. Rappresenta il guerriero spirituale che, con coraggio, percorre indomito il suo cammino per giungere alla sorgente della consapevolezza.
Il Salmone nella leggenda
Secondo un’antica leggenda celtica, cinque salmoni hanno dimorato nel Pozzo di Connla, sopravvivendo grazie al nutrimento ricavato dai nove noccioli della saggezza, caduti dagli alberi che circondavano la fontana. In questo modo, ogni Salmone ha acquisito tutto il sapere universale divenendo, per i Celti, simbolo di sapienza e di conoscenza. Ad oggi, i gallesi e gli irlandesi considerano i salmoni come gli spiriti guardiani di tutti i corsi d’acqua, in grado di lottare contro ogni ostacolo.
A cura di Silvia Scanu