Significato e simbologia dello Scimpanzé

Scimpanzé: simbolo di intelligenza, di forza, di semplicità e di socievolezza

Lo Scimpanzé, considerato uno dei grandi primati, è la scimmia più evoluta appartenente alla famiglia degli ominidi. Con un quoziente intellettivo di poco inferiore a quello dell’uomo, presenta un’intelligenza notevolmente sviluppata volta ad un apprendimento rapido e funzionale. È stato dimostrato come lo Scimpanzé sia in grado di utilizzare piccoli rami e pietre come fossero utensili da cucina, utili per scovare piccoli insetti all’interno degli alberi e cibarsene.

Significato e simbologia dello Scimpanzé

Tuttavia, è un animale principalmente vegetariano, Si nutre, infatti, perlopiù di frutta, semi, steli, corteccia, resina, miele e uova di uccelli. Il suo habitat naturale è legato alle foreste e alle savane africane, dove vivono in gruppi con a capo un esemplare maschio.

Simbolo di intelligenza, di forza, di semplicità e di socievolezza, lo Scimpanzé in quanto animale totemico aiuta l’essere umano a ritrovare la gioia e l’amore per la vita. Invita a vivere quest’ultima come fosse un gioco, cogliendo sempre l’aspetto positivo di ogni circostanza e riuscendo a non farsi sopraffare da eventuali situazioni avverse.

Inoltre, essendo un primate che in natura riesce ad affermare la sua forza anche in età avanzata, sprona alla determinazione nel far valere le proprie idee. Invita ad essere persone rispettabili, capaci di vivere all’interno di una comunità creando solidi e sinceri rapporti con gli altri.

significato e simbologia dello Scimpanzé

Lo Scimpanzé un animale che, sebbene possa essere molto aggressivo, si dimostra al contempo molto empatico, scegliendo sempre di affermarsi senza ricorrere alla violenza. Un atteggiamento, questo, che mostra come la forza bruta e la rabbia possano essere ben gestite con intelligenza. Egli, si preoccupa della sicurezza del proprio gruppo e soffre quando avviene la dipartita di un membro della famiglia. Mostra, così, all’essere umano l’importanza di prendersi cura del prossimo. Al contempo, lo esorta ad essere attenti alle esigenze del prossimo quando ancora si ha il dono della vita.