Significato e simbologia dello Scoiattolo

Scoiattolo: la lungimiranza e la purezza



Con il termine Scoiattolo si intende comunemente indicare la specie Sciurus vulgaris. Abitatori degli alberi e grandi scalatori, gli scoiattoli si nutrono prevalentemente di frutta, funghi, ghiande e noci che si premurano di nascondere, durante il periodo estivo, in apposite “dispense” per una scorta da utilizzare durante l’inverno.




Simbologia dello Scoiattolo

 

Lo Scoiattolo rappresenta uno degli animali più scaltri. Come accennato in precedenza è veloce e lungimirante poiché accumula provviste per tutta la stagione calda allo scopo di garantirsi le provviste che gli serviranno durante l’inverno.

Nello svolgere questo laborioso compito rispetta l’equilibrio con la natura alla quale regala le ghiande che, con il tempo, sfuggiranno alla sua memoria (esso traccia una mappa mentale dei luoghi in cui ha deposto le ghiande) dando vita a nuovi alberi.

Proprio per queste sue caratteristiche la tradizione attribuisce a questo roditore varie simbologie.

Per la sua sensibilità a ogni vibrazione o piccolissimo suono egli diviene il guardiano del luogo in cui si trova. Una delle sue peculiarità, infatti, è quella di segnalare in anticipo un probabile pericolo. Rappresenta la lungimiranza e la purezza poiché accantona ciò che gli serve ma allo stesso tempo restituisce alla madre terra tutto ciò che è in eccesso. Inoltre, lo Scoiattolo simboleggia la fiducia. Infatti, è uno dei pochi animali selvatici che permette all’uomo di potersi avvicinare. Dimostra, così, la necessità di superare quelle che sono le proprie difese interiori e aprirsi di più.

Il Totem dello Scoiattolo

 

Le persone guidate dal totem di questo piccolo mammifero sono capaci pianificatori delle proprie risorse. Riescono in modo equilibrato a valutare tutto ciò che è necessario per far fronte ai periodi difficili.

Inoltre risultano affabili, giocosi e socievoli. Amano essere corteggiati anche se possono trovare delle difficoltà ad esternare i propri sentimenti. Lo Scoiattolo, infatti, ama creare le proprie tane in luoghi riservati, in alto, sugli alberi.

L’energia dello Scoiattolo aiuta a ottenere quella determinazione utile a portare a compimento gli obiettivi prefissati. Alo stesso tempo, però, trasmette alla persona che agisce sotto la sua influenza di gestire il tutto con un po’ di sana spensieratezza.

L’agilità che contraddistingue lo Scoiattolo fa sì che possa agevolmente superare gli ostacoli che si frappongono tra lui e i suoi obbiettivi. L’uomo con il totem Scoiattolo quindi difficilmente desisterà davanti a una difficoltà. Al contrario, con astuzia e determinazione individuerà facilmente il modo di aggirarlo.