Usignolo: simbolo di bellezza, dell’amore e dell’ispirazione poetica
L’Usignolo è un piccolo uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Muscicapidi. Noto per il suo canto che allieta le giornate primaverili, mostra una notevole padronanza canora, arrivando ad imparare e ripetere – sin dai primi mesi di vita – fino a 300 “strofe” differenti. Generalmente, si esprime in questo modo per richiamare l’attenzione del partner o per delimitare il territorio. In quanto uccello migratorio, è solito svernare in Africa, per poi fare ritorno tra aprile e maggio in Europa, Asia e Africa del nord. La sua alimentazione è composta prevalentemente da insetti e larve, ma nel periodo autunnale si ciba anche di bacche.
Significato e simbologia dello Usignolo
Simbolo di bellezza, dell’amore e dell’ispirazione poetica, l’Usignolo ha da sempre incantato il genere umano. La sua dolce melodia è un potente strumento di comunicazione e, metaforicamente, insegna ad attirare l’amore attraverso l’amore stesso! La comunicazione deve avvenire su un livello alto, dove a parlare sono i cuori e, inoltre, per farlo non vi è limite di tempo. L’Usignolo, infatti, è solito cantare sia alla luce del giorno che alla luce lunare, facendo riecheggiare nell’aria dolci note che trasmettono armonia.
Sin dall’antichità, è stato considerato lo spirito guida di cantanti e musicisti in genere, nonché fonte d’ispirazione per poeti e scrittori. L’Usignolo, invita chiunque abbia delle qualità artistiche a metterle al servizio del prossimo perché anche gli altri possano beneficiarne. Basti pensare a chi compone basi o testi musicali finalizzate alla musicoterapia. Già in epoche passate, si sono osservati i benefici della musica melodica a livello psico-fisico. Per tale motivo, ha preso piede la credenza secondo la quale ascoltare il canto di un Usignolo porti alla guarigione in caso di malattia o allieti il momento finale del trapasso.
Nella tradizione Cristiana come anche in quella Persiana, l’Usignolo rappresenta la contemplazione del divino in tutto ciò che è bellezza pura, in ciò che è giusto e che colma l’anima d’amore.