Significato e simbologia della Volpe

Volpe: emblema della furbizia



Con il nome di Volpe vengono indicate 24 specie di mammiferi appartenenti alla famiglia dei Canidi. È diffusa in tutti i continenti ad esclusione dell’Oceania e il suo habitat spazia dalla tundra ai centri urbani. Con un caratteristico mantello di color arancio-rosso o grigio-arancio le volpi possono raggiungere il metro di lunghezza e il peso di 7-8 kg.




Simbologia della Volpe

 

Anche per Volpe abbiamo un’ampia gamma di leggende e simbologie appartenenti alle popolazioni antiche e moderne di tutto il mondo. In Europa è considerata maggiormente simbolo di astuzia poiché riesce con maestria a sfuggire alle situazioni più difficili muovendosi con grazia e agilità. Abitante della notte, la Volpe viene associata anche alla sessualità e viene rappresentata con un mantello rosso. La cristianità la associava (come accaduto per la maggior parte dei totem) al male, a causa del modo di cacciare tipico di questo mammifero.

Finge, infatti, di essere morta per attirare a sé la preda. Per questo motivo era considerata simbolo di avidità, eresia e disonestà. In Giappone veniva venerata come uno spirito sacro. Questo perché considerata la custode dell’agricoltura, ma può divenire anche il consigliere dell’uomo nel bene e nel male.

Il Totem della Volpe

 

Sempre nella cultura giapponese pare che lo spirito della Volpe, compiuti i 100 anni possa assumere qualsiasi sembianza, compresa quella umana (una leggenda nata molto probabilmente dal fatto che questo animale cambia il colore del mantello a seconda delle stagioni). Nella cultura cinese era considerata uno spirito che preannunciava agli uomini il momento della loro morte. Per le popolazioni celtiche, invece, era considerata una vera e propria guida che conduceva nell’aldilà.

Coloro che sono guidati dal totem della Volpe risultano individui scaltri, difficili da ingannare in grado di prevedere le mosse dell’avversario. Sanno districarsi, inoltre, dalla problematiche della vita agilmente. L’intelletto risulta la migliore arma, che se affinata conduce le persone di questo totem a divenire vincenti.