Significato e simbologia del colore Azzurro

Il colore Azzurro: simbolo della comunicazione attraverso la creatività



Il colore Azzurro è simbolo della comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. Il colore Azzurro è collocato tra il colore Verde e il colore Indaco nello spettro luminoso.




Significato del colore Azzurro

 

Chi ama l’Azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano.

Anche se difficilmente rimane pienamente soddisfatto del mondo in cui vive ha comunque una piena fiducia nelle proprie capacità e attraverso l’espressione artistica e psichica trova pieno appagamento.

Molto abile a far tesoro delle proprie esperienze, chi si avvicina all’Azzurro ha un’innata capacità di riflessione che si manifesta sia prima che dopo una sua azione.

Ha un’istintiva attitudine a stringere legami molto profondi con le persone che ama facendosi coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica che non in quella fisica.

Al contrario chi rifiuta il colore Azzurro è incline ad essere poco tollerante e accomodante. Reagisce sovente con animosità e chiusura mentale alle situazioni  spiacevoli e poco soddisfacenti. Spesso è propenso a essere aggressivo e iroso, soprattutto quando non ha la possibilità di sfogarsi. La conseguenza è quella di rifugiarsi nell’autocommiserazione.

Chi non tollera il colore Azzurro tende, tra le altre cose, a non imparare dai propri sbagli e trova molta difficoltà a rimanere solo con se stesso.

Anche se in un primo momento questo modo di affrontare le situazioni può sembrare efficace per raggiungere importanti obiettivi, viene fortemente limitato dalla tendenza al pessimismo tipico di chi non ama questo colore. Sia nella sfera sessuale che sentimentale trova molta difficoltà ad abbandonarsi del tutto con fiducia. Di contro, delega alla ragione qualsiasi azione e comportamento in questa sfera.