Significato e simbologia del colore Bianco

Il colore Bianco: il colore associato alla luce



Nella simbologia originale questo colore viene associato alla luce come elemento fondamentale così come scritto nei miti della creazione. Nelle fiabe il Bianco rappresenta la luce del giorno e l’intervento di una forza benevola mentre nella mitologia è associato a tutte quelle creature particolari che ormai sono entrate nell’immaginario collettivo come ad esempio gli unicorni.




Significato del colore Bianco

 

Il colore Bianco è l’unico colore che comprende tutti quelli dello spettro luminoso.

Il suo significato è completamente all’opposto del colore nero. Infatti simboleggia il principio della fase vitale.

In linea generale il Bianco esprime speranza per il futuro, la fiducia sia nelle persone che nel mondo in generale.

È l’emblema della purezza, dei sentimenti nobili e il desiderio di cambiamento. della verginità, della spiritualità e così via.

Coloro che amano il Bianco hanno una spiccata propensione al fatalismo, ma al contempo esprimono una certa dose di creatività e immaginazione.

Chi preferisce questo colore è costantemente spinto a ricercare il cambiamento e per questo che qualsiasi nuova situazione che la vita gli offre gli sono un forte stimolo per vivere secondo le sue inclinazioni e aspettative.

È colmo di fiducia anche nel futuro ma potrebbe cadere nella facile illusione tanto da peccare di ingenuità in vari momenti della sua vita.

Al contrario, chi rifugge dal colore Bianco ha una scarsa fiducia degli altri. Ritiene, inoltre, che solo con il sacrificio e con le proprie forze sia possibile vivere la vita fino in fondo senza lasciare che sia il destino a guidarla.

Non ama molto le novità e i cambiamenti non previsti nella sua vita. Essenzialmente pragmatico e razionale non è propenso a lasciarsi andare a facili sentimentalismi. Inoltre, non è dotato di una particolare sensibilità d’animo e né d’immaginazione.