Significato de L’Appeso

Significato e simbologia de L’Appeso: il braccio che si tende



ARCANO XII
L’APPESO

Significato: Il Braccio Che si Tende
Simbolo Esoterico: Morte Violenta
Valore Occulto: L’Oscillazione
Elemento: Aria
Pianeta: Urano – Numero pitagorico 4
Lettera Ebraica: Lamed
Nome Divino: Sadai

Motto dell’Arcano:
“Provengo dall’eterno del remoto. Subisco nel mio attendere il martirio, per trasformarlo in vortice nel cerchio.”

In questa carta L’Appeso è raffigurato come un uomo legato con una coda per una caviglia e con la testa all’ingiù.




L’Appeso – Arcano XII

 

Tale posizione è una forma di tortura che veniva praticata in passato. Porta con sé numerosi simbolismi e tale figura va interpretata come un inevitabile quanto momentaneo sacrificio che viene richiesto da situazioni contingenti esterne e che è necessario effettuare.

Al di là del fatto che il sacrificio che ci è imposto potrebbe essere anche scomodo e doloroso, il risultato che si prospetta può essere diverso in funzione di come lo stesso viene affrontato. Si avrà dunque una maggiore crescita interiore se il disagio viene affrontato con equilibrio e saggezza mentre nel caso di approccio sbagliato il significato della carta si trasforma in una situazione di blocco con conseguenze scomode e disagevoli.

Inoltre nella sua accezione positiva può significare abnegazione, vocazione alla missione, profezia e carisma. Il suo lato negativo si esprime con apatia, indecisione, rinuncia, dubbia e ambigua moralità, illusione, malattia grave, squilibrio. Disonore, scarso intelletto, vedute ristrette, eccessiva timidezza, tristezza, furbizia e condanna.