Significato e simbologia del numero Quattro

Il significato e la simbologia esoterica del numero QUATTRO



Il numero Quattro è il più perfetto tra i numeri essendo la radice degli altri numeri e di tutte le cose. Esso rappresenta la prima potenza matematica, e la virtù generatrice da cui derivano tutte le combinazioni. In questo possiamo già interpretare il significato del Numero Quattro.




Significato del numero Quattro

 

Il numero 4 è l’emblema del moto e dell’infinito, rappresentando sia il corporeo, il sensibile, sia l’incorporeo.

Il 4 è scomponibile in 1 + 3, la monade (l’uno) e il Triangolo. Simboleggia l’Eterno, l’uomo che porta in sé il principio divino. Il quaternario era il simbolo usato da Pitagora per comunicare ai discepoli l’ineffabile nome di Dio, che per esso significava l’origine di tutto ciò che esiste.

È nel quaternario che si trova la prima figura solida, simbolo universale dell’immortalità, ovvero la Piramide.

Secondo Pitagora, dalla monade derivò la dìade indeterminata, dalla loro unione tutti i numeri, dai numeri i punti, dai punti le linee, dalle linee la superficie, da questa i solidi, dei quali gli elementi sono quattro: il Fuoco, l’Acqua, l’Aria e la Terra; e dai solidi i corpi, la Decade o l’Universo

Il 4 è considerato dalla simbologia il numero della realtà e della concretezza, dei solidi così come delle leggi fisiche, della logica e della ragione. Il significato del Numero 4 risiede, quindi, nelle parole “realtà e concretezza”. Il Quattro come manifestazione di ciò che è concreto, immutabile e permanente ha la sua espressione geometrica nel Quadrato, che ben rende tutte le sue caratteristiche. E’ il numero della materia. E dei 4 elementi della terra: fuoco–acqua–terra–aria, della concretezza, dell’ordine, dell’orientamento. La croce cosmica riunisce i punti solari dell’orizzonte (nord-sud, est-ovest).

Principali caratteristiche del numero QUATTRO

 

È un numero composto, coi seguenti divisori: 1 e 2. Poiché la somma dei divisori è 3 < 4, è un numero difettivo.

Un numero è divisibile per 4 se e solo se le sue ultime due cifre esprimono un numero divisibile per quattro.

Cardinale: Quattro

Ordinale: Quarto, -a

Numero romano:  IV

Numero binario: 100

Numero esadecimale: 4